Nella serata di giovedì 15 giugno 2023 Alessandra Ghisleri di Euromedia ha presentato delle domande sul futuro di Forza Italia a seguito della morte del leader di FI, Silvio Berlusconi.
Una maggioranza schiacciante dell’88,3% è convinta che nessuno dei politici attuali può prendere il posto di Silvio Berlusconi, al contrario solo l’11,7% crede che ci sia già un erede politico. E chi potrebbe raccogliere la sua eredità, in caso? Il primo nome menzionato è quello di Antonio Tajani, attuale coordinatore di FI, subito dopo c’è Giorgia Meloni, attuale premier e leader di Fratelli d’Italia, poi il leghista Matteo Salvini, seguito dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e infine vengono citati anche i due figli di Berlusconi: Piersilvio Berlusconi e Marina Berlusconi.
Il 78,5% degli elettori di Forza Italia continuerà a votare il partito, mentre soltanto il 12% non voterà più FI. Regna l’indecisione tra coloro che non confermeranno il proprio voto a Forza Italia: il 67% è ancora indeciso, il 22% voterà per Fratelli d’Italia mentre l’11% voterà per la Lega.
Senza Silvio Berlusconi l’attuale governo sarà più debole: il 42,9% degli italiani ne è convinto. il 37,3% invece pensa che non cambierà nulla, il 7,2% invece crede che il governo ne uscirà rafforzato politicamente ed elettoralmente, e infine il 21,6% è indeciso al riguardo.
Indecisione anche sul futuro prossimo di Forza Italia: solo il 51,4% degli italiani è convinto che il simbolo di FI sarà presente alle prossime elezioni europee del 2024. Gli scettici al riguardo sono il 25,5% e infine il 23,1% non è sicuro di ciò che accadrà.
L’eredità politica di Berlusconi è l’alleanza di centro-destra: ne è convinto il 27,6% degli italiani e il 44,5% degli elettori di Forza Italia. Al secondo posto per gli italiani viene il rapporto personale con i grandi leader del mondo (16%, che sale al 26,7% tra gli elettori di FI), seguita da una nuova concezione di politica (14,5%, 20% invece tra gli elettori di FI). In questa classifica seguono due voci a cui gli elettori di FI hanno dato un’importanza più bassa rispetto al resto degli italiani, ovvero un linguaggio rinnovato in politica (13,7% degli italiani contro l’11% degli elettori di FI) e il leaderismo (11,9% contro il 6,7% degli elettori di FI. All’ultimo posto per gli italiani con l’11% c’è il bipolarismo, mentre per gli elettori di FI il dato sale al 17,7%. Da notare infine che il 9,3% degli italiani è indeciso sull’eredità politica del Cavaliere.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.