A circa un mese di distanza dall’ultimo sondaggio, Ipsos torna con una nuova ricerca sulle intenzioni di voto degli Italiani segnalando la ripresa del M5S e un forte calo del PD.
Nella maggioranza di governo il Movimento 5 Stelle si riprende la prima posizione superando il 31% (+1,7%) e la Lega, sostanzialmente stabile. Complessivamente l’area di governo è accreditata al 62,5% dei consensi.
Considerando poi l’opposizione di centrosinistra, cala nettamente il PD che raggiunge il punto più basso della sua storia con il 17%. Sostanzialmente stabili gli altri partiti dell’area, che complessivamente si attesta al 22,3%.
Nel centrodestra cala ancora Forza Italia ormai sotto l’8%, mentre torna verso la quota di sbarramento Fratelli d’Italia. Ormai inesistente Noi con l’Italia.
In netto calo gli indecisi e gli astenuti che passano dal 35% circa dell’elettorato al 33,5%.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.