Sondaggio Euromedia – il 77% ha ancora paura del Covid
Settembre 15, 2020
Sondaggio SWG: aumenta la fiducia negli insegnanti, italiani favorevoli alla mascherina a scuola
Settembre 16, 2020

Elezioni Regionali – Chi vincerà? Il Sentiment di Bidimedia

Gentili lettrici e lettori, benvenuti alla prima e forse ultima edizione del BidiSentiment. Dato l’obbligo di oscuramento dei sondaggi in vista delle prossime elezioni regionali, abbiamo pensato di scovare un metodo alternativo per tastare il polso della situazione.

Abbiamo chiesto ai frequentatori del sito tre semplici dati per ciascuna delle sei battaglie (ci scusiamo con la Val D’Aosta): nome del vincitore, percentuale del vincitore e distacco sul secondo.

Sui dati raccolti non è stata fatta nessuna scrematura, si tratta dunque di pura Vox Populi, con una piccola eccezione.

Nelle tabelle vedremo dunque:

MEDIA

DEVIAZIONE STANDARD

PUNTEGGIO MASSIMO

PUNTEGGIO MINIMO

% PERSONE CHE HANNO PRONOSTICATO VINCENTE IL CANDIDATO

% VITTORIA DEL CANDIDATO SECONDO UNA SEMPLICE SIMULAZIONE MONTECARLO PARTENDO DA UNA DISTRIBUZIONE FATTA CON MEDIA E DEVIAZIONE STANDARD RACCOLTE

Andiamo a vedere i risultati, in ordine di scontatezza.

VENETO

Niente da vedere di qui, distacco imbarazzante per l’uscente presidente del Veneto e partita chiusissima. Nessuno osa un pronostico irriverente e il distacco MIN-MAX è di 16 punti.

 

CAMPANIA

Stravince anche De Luca, ma non con le inscalfabili certezze di Zaia. Nell’ultimo giorno di raccolta pronostici sono comparsi dei coraggiosi scommettitori su Caldoro, probabilmente convinti dai proclami di 7-0 del fronte del centrodestra. Nonostante ciò, la simulazione sui dati assegna la quasi matematica certezza all’uscente De Luca.

LIGURIA

Chi l’avrebbe detto 5 anni fa che Toti, vincitore con solo il 34% e partendo da una base di voti degli schieramenti alle Europee 2019 equiparabile, avrebbe dormito sonni così tranquilli la settimana prima del voto? Il numero di pronostici favorevoli a Sansa è uguale a quello di Caldoro (2), anche se la simulazione è leggermente più tenera.

Nella prossima pagina altre 3 regioni al voto

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.