Sondaggio Lab2101: continua a crescere il PD, FdI quasi raggiunta dalla Lega. M5S in calo
Aprile 17, 2022
Elezioni Politiche – Sondaggio Euromedia: Il PD si riprende il primo posto, ma Fratelli d’Italia è vicino. Gli Italiani in Francia voterebbero Macron.
Aprile 18, 2022

Elezioni Comunali 2022 – Sondaggio Piepoli: a Como in testa Minghetti (CSX), ricorre Molteni (CDX)

Primo sondaggio, svolto dall’Istituto Piepoli per la televisione locale EspansioneTV, per le elezioni comunali previste per il giugno prossimo a Como. Il centrosinistra sembra partire avvantaggiato, con il centrodestra che appare in difficoltà.

Le elezioni del 2017 avevano consegnato la città, dopo cinque anni di amministrazione di centrosinistra, al centrodestra. Risultò eletto infatti, al ballottaggio, Mario Landriscina per una coalizione che comprendeva i principali partiti della destra italiana. Il sindaco uscente però ha deciso di non ricandidarsi e il centrodestra schiera dunque Giordano Molteni, ex sindaco di un comune nell’hinterland di Como.

Il centrosinistra presenta una coalizione abbastanza ampia che va da Sinistra Italiana ai liberali di Azione e Italia Viva. Saranno infatti cinque le liste a sostegno di Barbara Minghetti: Partito Democratico, Svolta Civica, Agenda Como 2030, Europa Verde e Como Comune.

Hanno poi annunciato la candidatura anche il civico Alessandro Rapinese, che nel 2017 ottenne il 22.5% dei consensi, e Adria Bartolich per la lista civica di sinistra Civitas il cui candidato ottenne alle passate elezioni il 6%. Possibile, per altro, un sostegno a Bartolich da parte del M5S.

Secondo Piepoli alle linee di partenza sarebbe in testa la candidata del centrosinistra Minghetti con il 44% dei voti, seguita da Molteni del centrodestra con il 29%. Confermerebbe poi i consensi del 2017 Rapinese con il 22%, mentre la candidata civica di sinistra Bartolich si attesterebbe al 5%. Rispetto alle passate elezioni il centrodestra calerebbe di diversi punti, mentre il centrosinistra, più compatto, sarebbe in netta crescita.

Per quanto riguarda i partiti politici in testa ci sarebbe il Partito Democratico con il 25%, rispetto al 14% di cinque anni fa. Complessivamente l’area di centrosinistra avrebbe il 35% dei consensi. Sempre nell’area di sinistra si aggiungono poi il 4% del M5S e il 3% della lista Civitas.

Secondo partito cittadino, al momento, la lista civica Rapinese Sindaco con il 18%, seguita a stretto giro dalla Lega con il 15%. Tonica Forza Italia al 12%, mentre delude Fratelli d’Italia al 6%. Complessivamente il centrodestra otterrebbe il 36%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.