A Reggio Emilia una serata per capire perché le fake news funzionano: un confronto tra Gaetano Pedullà (Movimento 5 Stelle), Elena Ugolini (Rete Civica) e Matteo Hallisey (Più Europa) con i professionisti dell’informazione Giovanni Zagni (Pagella Politica) e Micol Sarfatti (Corriere della Sera).
SABATO 29 NOVEMBRE ORE 21.00
LIVE SUI CANALI BIDIMEDIA DALLA SALA CONVEGNI DELL’HOTEL POSTA, PIAZZA DEL MONTE 2, REGGIO EMILIA
INGRESSO LIBERO in loco fino ad esaurimento posti
Le fake news non sono solo un fenomeno digitale: modificano il dibattito pubblico, influenzano le scelte politiche e spesso inquinano la discussione democratica. Da qui nasce l’incontro “Non è vero, ma ci credo. Politica, media e menzogne virali”, in programma sabato 29 novembre alle 21.00 nella Sala Convegni dell’Hotel Posta a Reggio Emilia.
La serata riunisce voci provenienti da ambiti diversi, con un obiettivo semplice: provare a capire perché la disinformazione attecchisce così facilmente, e come istituzioni, media e cittadini possono difendersi.
A guidare il confronto sarà Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica e Facta, tra i principali studiosi italiani di verifiche sulle notizie e processi di manipolazione informativa e fake news.
Accanto a lui interverranno Gaetano Pedullà, giornalista ed europarlamentare del Movimento 5 Stelle, che porterà il punto di vista di chi vive ogni giorno le dinamiche della comunicazione politica, tra istituzioni europee, media e dibattito pubblico.
Sarà presente anche Elena Ugolini, preside e consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, già candidata del centrodestra alla presidenza della Regione ed ex sottosegretaria al MIUR, che offrirà una lettura più legata al mondo della scuola, delle politiche educative e del rapporto tra informazione e responsabilità istituzionale.
Matteo Hallisey, presidente di Radicali e Più Europa, una delle voci più giovani del panorama politico nazionale, racconterà come le nuove generazioni vivono e interpretano l’impatto della disinformazione, soprattutto nei canali digitali.
Chiude il panel Micol Sarfatti, giornalista del Corriere della Sera e docente presso l’Università Statale di Milano, che porterà l’esperienza di chi ogni giorno osserva come le notizie – vere o false – si trasformano in racconti che influenzano la percezione collettiva.
Un panel eterogeneo, scelto per rendere la discussione il più possibile concreta e radicata nell’esperienza quotidiana di chi la politica la racconta, la fa o la studia.
Una serata dentro la Scuola nazionale di comunicazione politica e sondaggi di Propaganda e BiDiMedia
L’evento si inserisce nellaScuola di Sondaggi e Comunicazione Politica, che dal 28 al 30 novembre porta a Reggio Emilia 40 corsisti da tutta Italia. Per tre giorni studenti, amministratori locali, attivisti, comunicatori e giovani professionisti lavoreranno su come si costruisce una campagna elettorale: dai dati all’organizzazione, dal messaggio alla strategia.
I creatori della scuola sono BiDiMedia, istituto di sondaggi specializzato in analisi elettorali e ricerche demoscopiche, ePropaganda, agenzia di comunicazione politica che si occupa di campagne, formazione e strategie digitali.
«Oggi oltre il 70% degli italiani dichiara di imbattersi regolarmente in fake news e più di un giovane su due afferma di avere difficoltà a riconoscerle. In un contesto così fragile, crediamo sia fondamentale offrire strumenti concreti per leggere in modo critico ciò che circola online. La Scuola nasce anche per questo: mettere insieme giornalisti, comunicatori e figure istituzionali e far dialogare competenze diverse. La serata del 29 novembre è un’occasione per condividere metodi e anticorpi utili a tutti, non solo agli addetti ai lavori.» affermano Simone Tosi di Propaganda e Lorenzo Regiroli di BiDiMedia.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.