Sondaggio Ixè per Huffington Post: M5S e Fratelli d’Italia perdono consensi a vantaggio della Lega, stabile il PD
Settembre 27, 2018
Sondaggio Winpoll-Scenari Politici: si ferma la cavalcata leghista, risale M5S, male il Pd. Tra i democratici prevale la voglia di congresso.
Settembre 28, 2018

Atlante Politico DEMOS – Italiani e UE: cala la fiducia nell’Unione, ma in pochi vogliono uscire dall’Euro.

365

Guardando ai risultati per appartenenza politica, hanno maggior fiducia dell’UE gli elettori del Pd, tra i quali i riscontri positivi verso l’unione sono aumentati drasticamente rispetto al 2016 (da 46 a 67%); i più euroscettici sono invece i leghisti seguiti dai 5Stelle. Si può comunque notare come rispetto al 2016 la fiducia nell’Europa sia in aumento presso gli elettori di tutti i partiti.

Tra le classi di età, i più euroentusiasti sono di gran lunga i giovani 18-29 anni, tra i quali  coloro che hanno alta fiducia nell’UE raggiungono addirittura il 60%: a quanto pare per le nuove generazione l’Unione è un qualcosa di imprescindibile. Livelli minimi di fiducia si riscontrano invece tra anziani over 65 e fascia 55-64enni (28%), anche se tassi sotto la media nazionale si trovano già in coloro i quali hanno tra i 45 ed i 54 anni. La fiducia nell’UE è insomma inversamente proporzionale all’età con una progressione piuttosto netta.