Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 18 aprile
Aprile 18, 2020
Sondaggio SWG – Politiche: Lega in calo sotto il 30%, PD sotto il 20%, crescono FdI, Sinistra e Italia Viva
Aprile 19, 2020

Sondaggio BiDiMedia: lievita il consenso del governo, sì alle misure anti-covid

L’epidemia di covid e le misure messe in campo per contrastarla fanno lievitare il consenso verso il Governo Conte: questo il risultato del sondaggio Bidimedia di aprile.

La fiducia nel governo

L’aumento del sostegno ai governi è un effetto tipico che si ha in momenti di emergenza; l’elettorato si stringe intorno a chi è nei posti di comando in una sorta di ideale “unità nazionale”. Nel nostro paese ciò porta ad una netta crescita del consenso per il governo Conte II: +10 punti dalla precedente rilevazione BiDiMedia. La fiducia è ora al 47%: ancora sotto al 50 per cento, ma non dimentichiamo che la compagine giallorossa partiva da un favore estremamente basso.

Nonostante la crisi, si nota ancora una nettissima polarizzazione in base agli schieramenti politici; l’effetto covid ha portato soprattutto ad un compattamento degli elettori dei partiti di maggioranza. Tra i simpatizzanti PD, M5S e LeU si trovavano infatti diversi detrattori del governo, che ora sono passati a sostenerlo in maniera pressochè totale. Fa eccezione IV: tra i “renziani” il consenso per Conte scende di due punti, unico partito – incluse anche le formazioni di Cdx – in cui si registra un calo della fiducia verso l’esecutivo. Tra gli elettori di Lega, FI e FdI prevale sempre nettamente la sfiducia nel governo, pur registrando una lieve crescita dei favorevoli.

Nella prossima pagina, vedremo quanto gli italiani approvano le misure prese dal governo per contrastare l’epidemia e la conseguente crisi economica.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.