Il sondaggio è stato presentato il 26/2 sera in diretta video con il commento dei sondaggisti Bidimedia e dei nostri ospiti politici: Angelo Turco, Consigliere Comunale PD, Gabriele Abbiati, Consigliere Comunale della Lega e Anna Camposampiero, co-portavoce di Milano in Comune.
Nella diretta, disponibile anche su Facebook e YouTube, potete trovare maggiori approfondimenti e analisi politiche relative al nostro sondaggio.
Il sindaco Beppe Sala gode mediamente di buone recensioni, e il dato della fiducia nel nostro sondaggio lo conferma. Il 57% dei milanesi assegna infatti un voto positivo alla giunta in carica.
Percentuale plebiscitaria nel Csx, ma a spiccare è soprattutto il consenso positivo sopra al 50% tra due partiti di opposizione come M5S e Sinistra, oltre a una percentuale minore ma non ininfluente (18%) di elettori di Cdx che approva l’operato Sala: segno di un sindaco apprezzato almeno in parte in maniera trasversale ai partiti. Anche tra gli indecisi il gradimento per il primo cittadino in carica supera la maggioranza assoluta.
Il gradimento si riflette nelle intenzioni di voto ai candidati sindaco: Sala guida con oltre 10 punti su un candidato/a di Cdx, anche se resta sotto alla maggioranza assoluta. Staccatissimi tutti gli altri, con un candidato/a dei 5 Stelle al 6%; Gabriele Mariani di Milano in Comune poco sopra al 4% (risultato comunque migliore rispetto a Basilio Rizzo 5 anni fa), percentuali residuali per i candidati di PSI, Milano Concreta (ex-M5S) e altri.
Un impatto notevole sulle intenzioni di voto potrebbe derivare però dalla presentazione dei rimanenti candidati ancora ignoti, in particolare quello/a del Cdx, maggior competitor di Sala. Inoltre, all’avvicinarsi del voto si avrà un riposizionamento dei tanti indecisi (vedere prossima pagina).
L’esito elettorale è quindi ancora molto incerto: se ad oggi si profila un ballottaggio con Sala nettamente avanti, il sindaco uscente potrebbe anche puntare alla vittoria al primo turno. Allo stesso tempo, un solido candidato di Cdx – così come un successo inatteso di uno o più dei candidati minori – potrebbe portare ad un secondo turno in bilico.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.