Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
A come Astensione, che è una delle variabili di questo voto; l’affluenza dovrebbe scendere per la prima volta sotto il 70%, un calo fisiologico nelle democrazie occidentali, ma pur sempre preoccupante per un paese abituato a votare in massa alle elezioni politiche; è probabile che chi riuscirà a motivare di più e meglio la propria base elettorale avrà un vantaggio competitivo notevole in questa occasione… Bello, Piepoli non avrebbe saputo spiegarlo meglio.
B come Berlusconi, che ad 81 anni è ancora il protagonista della politica italiana, e, comunque vada, che sia con Salvini e la Meloni o con Renzi ed il PD, è destinato a dare le carte dopo le elezioni. Highlander.
C come Casini, che dopo una vita passata con la Democrazia Cristiana e al fianco di Berlusconi, Bossi e Fini, si ritrova alleato degli odiati (ex)comunisti nel sacro collegio di Bologna, dove sfiderà l’ex-governatore della regione Vasco Errani, che a sua volta, come Jack Frusciante, è uscito dal gruppo e si candida con Liberi e Uguali, la nuova (?) lista di sinistra guidata da D’Alema, Bersani e compagni(a). Quanto un bolognese comune possa capire di questi contorcimenti resta un mistero di Fatima. Massima solidarietà.
D come Di Maio, lo steward dello stadio San Paolo che a soli 31 anni prova a conquistare Palazzo Chigi. Tipico caso nostrano di meritocrazia al contrario, italiano discutibile ma ottima sartoria (del padre), può vantarsi di stare un po’ meno sugli zebedei agli italiani di Renzi e Berlusconi. Prenderà tanti voti, ma non vincerà, e farà in tempo a tornare a Fuorigrotta per festeggiare il terzo scudetto del Napoli.
E come Europa, di cui siamo soci fondatori, almeno formalmente, nonostante i tedeschi vogliano regalarci all’Unione Africana. Abbandonato come un maglione passato di moda il mito dell’uscita dall’Euro, ora il mantra di tutti i partiti è diventato quello di voler cambiare l’Europa dall’interno (che è un po’ come voler vincere la maratona olimpica stando fermi), anche se nessuno ha voluto rinunciare al tradizionale bacio della pantofola presso la cancelleria tedesca, che ormai è diventato un po’ come la ricorrenza del 2 Giugno o del 25 Aprile. EuroBoh.
F come Flat Tax, che ho colorato così perché era la tinta più vicina al marrone. Si aggira come Batman nella notte per i bar e le case degli italiani, nessuno sa bene che cosa sia e come funzioni, però suona bene ed è entrata ufficialmente nello slang, un po’ come il bambino che sente per la prima volta la parola “cacca” e la ripete in continuazione fra le risate dei genitori. Qui però non c’è nulla da ridere.
g COME Gentiloni (Gentiloni, lo scrivo io per lui), che è talmente trasparente che neppure il suo nome riesce a leggersi in maniera tangibile. E’ educato, dice sempre buongiorno e buonasera, ed usa perfino le posate per mangiare. Sarà con ogni probabilità il prossimo Presidente del Consiglio.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.