Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Il 20 e 21 settembre si terranno, assieme a referendume regionali, le elezioni amministrative in 14 comuni capoluogo di provincia, tra cui 2 di regione. Ecco la presentazione della situazione in ogni città e i nostri pronostici.
I pronostici sono evidenziati con i colori dello schieramento favorito: Blu=Cdx solid, Azzurro=Cdx Leaning (favorito), Grigio=Toss Up (pronostico incerto), Rosso=Csx Leaning, Rosso scuro=Csx Solid, Beige=Lista Civica Solid.
In Laguna sono otto i candidati che sfidano il sindaco uscente Luigi Brugnaro, sostenuto dal centrodestra: il principale avversario è l’ex-sottosegretario all’economia Pier Luigi Baretta, appoggiato dal centrosinistra al gran completo, mentre il M5S schiera l’attivista Sara Visman. Tra gli altri candidati, spiccano il filosofo Stefano Zecchi, con il Partito dei Veneti, e i due civici Marco Gasparinetti e Giovanni Andrea Martini, a capo di movimenti ecologisti. L’attuale primo cittadino gode di un consenso molto ampio secondo i sondaggi, e può sfruttare contestualmente l’onda del voto regionale, che dovrebbe incoronare il governatore uscente Luca Zaia con un plebiscito.
PRONOSTICO BIDIMEDIA: CDX SOLID
LUIGI BRUGNARO Luigi Brugnaro Sindaco, Lega Nord, Fratelli D’Italia, Forza Italia, Le Città
PIER PAOLO BARETTA Partito Democratico, Idea Comune per Venezia e Mestre, Verde Progressista, Venezia è tua, Svolta in Comune
SARA VISMAN Movimento 5 Stelle
MARCO GASPARINETTI Terra e Acqua 2020
GIOVANNI ANDREA MARTINI Tutta la Città Insieme!, Ecologia e Solidarietà
STEFANO ZECCHI Partito dei Veneti
MARCO SITRAN Civica Sitran
MAURIZIO CALLEGARI Italia Giovane e Solidale
ALESSANDRO BUSETTO Partito Comunista dei Lavoratori
Sono ben dieci i candidati in città, per una corsa ci si prefigura molto incerta: il sindaco uscente Renzo Caramaschi ci riprova, sostenuto tra gli altri da PD, Italia Viva e Verdi, ma deve fare i conti con lo strappo del giovanissimo consigliere Angelo Gennaccaro, che si presenta con la civica “Io sto con Bolzano”. La Lega, che alle europee fu primo partito nel capoluogo, propone il vice-presidente del club sportivo F.C Alto Adige, l’imprenditore Roberto Zanin, alla guida di un’ampia coalizione di centrodestra. L’ago della bilancia sarà come sempre il partito tedesco SudTiroler Volkspartei, che schiera l’attuale vice-sindaco Luis Walcher. Testimoniale la presenza del Movimento5Stelle con Maria Teresa Fortini.
PRONOSTICO BIDIMEDIA: TOSS-UP
RENZO CARAMASCHI Partito Democratico, Italia Viva, Verdi del Sud Tirolo/Alto Adige, Lista Civica con Caramaschi, Vereinte Linke – Sinistra Unita
ROBERTO ZANIN Lega Nord, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Oltre
LUIS WALCHER Sudtiroler Volkspartei
MARIA TERESA FORTINI Movimento5Stelle
ANGELO GENNACCARO Io sto con Bolzano
THOMAS BRANCAGLION Team K, Volt-PSI-+Bolzano
CRISTINA BARCHETTI Vox Italia
MAURIZIO PUGLISI GHIZZI Casapound
DAVIDE COSTA Futuro Bolzano
MEINHARD KNOLLSEISEN Pensionati per Bolzano
Sono otto gli aspiranti sindaci nel capoluogo: il centrosinistra prova a confermare la sua storica tradizione in città con il segretario generale della CGIL Trentino Franco Ianeselli, che se la dovrà vedere con il capogruppo della Lega in consiglio comunale Andrea Merler. Poco più che simboliche le presenze del grillino Carmen Martini, e del comunista Giuliano Pantano. Il ballottaggio è possibile, ma Ianeselli parte decisamente favorito. Ecco un recente sondaggio Winpoll.
PRONOSTICO BIDIMEDIA: CSX SOLID
FRANCO IANESELLI Partito Democratico – PSI, PATT, Più Trento Viva, Azione-Unione, Europa Verde Trento, Insieme per Trento, Trento Futura – Partecipazione e Solidarietà
ANDREA MERLER Lega Salvini Trentino, Fratelli D’Italia, Forza Italia
CARMEN MARTINI Movimento5Stelle
GIULIANO PANTANO Rifondazione Comunista Altra Trento
SILVIA ZANETTI Si può fare!
MARCELLO CARLI Carli Sindaco
BRUNO FRANCO La Catena, Udc
FILIPPO DEGASPERI Onda Civica Trentino
Non sarà facile per il centrosinistra riconfermare Palazzo Bovara dopo i due mandati del primo cittadino uscente Virginio Brivio; al suo posto, il Partito Democratico ha scelto il giornalista Mauro Gattinoni, che non ha potuto evitare però la spaccatura con l’ex-assessore Corrado Valsecchi, presente con una civica. Nel centrodestra, la scelta è toccata invece alla Lega con l’ex-presidente di Confcommercio Peppino Ciresa, che punta alla vittoria al primo turno per evitare un ballottaggio pieno di insidie. Il Movimento5Stelle candida infine il giovane Silvio Fumagalli.
PRONOSTICO BIDIMEDIA: CDX LEANING
MAURO GATTINONI Partito Democratico, Con La Sinistra Cambia Lecco, Ambientalmente Lecco, Fattore Lecco
PEPPINO CIRESA Lega, Fratelli D’Italia, Forza Italia – Lecco Merita Di Più, Lecco Ideale – Ciresa Sindaco
CORRADO VALSECCHI Appello Per Lecco
SILVIO FUMAGALLI Movimento5Stelle
Sono sette i candidati che cercheranno di insediarsi in Via Roma, sede del Palazzo Municipale: il popolare sindaco uscente Mattia Palazzi potrebbe farcela al primo turno, ma deve vedersela con una folta concorrenza: il suo principale avversario è il dirigente con un passato da imprenditore all’estero Stefano Rossi, sostenuto da tutto il centrodestra. Tra gli altri nomi in ballo, l’architetto Michele Annaloro, già candidato cinque anni fa con il Movimento5Stelle, Giuliano Longfils, consigliere comunale dissidente di Forza Italia, la dottoressa Gloria Costani, per il Movimento5Stelle “ufficiale”, e l’insegnante Cesare Battistelli, per Rifondazione Comunista.
PRONOSTICO BIDIMEDIA: CSX SOLID
MATTIA PALAZZI Partito Democratico, Italia Viva, Lista gialla Palazzi 2020, ManTua, Per Mantova
STEFANO ROSSI Lega Nord, Forza Italia, Fratelli D’Italia, Mantova Ideale Rossi Sindaco
MICHELE ANNALORO Grande Mantova
GLORIA COSTANI Movimento5Stelle
GIULIANO LONGFILS Mantova nel Cuore
CESARE BATTISTELLI Rifondazione Comunista
ROBERTO BIASOTTI Viva Mantova
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.