ALESSANDRIA
Nessun trend per il sindaco uscente di cdx Cuttica di Revigliasco, mentre si vede un trend positivo per lo sfidante Abonante (csx) Considerando che quest’ultimo era in vantaggio già al primo turno questo rende molto probabile una sua vittoria in questo ballottaggio
MONZA
Lieve trend favorevole al candidato di csx Pilotto nei dati dell’affluenza nelle sezioni. Ma anche se confermato non è detto basti per recuperare il gap di 7 punti del primo turno dall’uscente di cdx Allevi
CATANZARO
Guardando i dati sezione per sezione c’è una moderata correlazione positiva tra l’affluenza (rispetto al primo turno) e i voti a Fiorita (csx) e negativa per Donato. Basterà per recuperare tutto lo svantaggio del primo turno?
COMO
Qualche parola in più merita la situazione particolare di Como, dove il centrodestra è stato escluso dal ballottaggio in favore di un civico, Rapinese, che però parte 12 punti dietro la candidata di centrosinistra. Come forse ci si poteva attendere dal dato dell’affluenza delle 12 nelle varie sezioni per ora risulta che gli elettori di centrodestra stanno disertando le urne, fortissimo trend negativo rispetto ai voti del primo turno di Molteni. Al contrario, galvanizzati dall’exploit del primo turno, gli elettori di Rapinese stanno tornando tutti al voto, generando una forte correlazione positiva tra l’affluenza e i suoi risultati. La candidata in testa al primo turno, più che segnalare un trend proprio, probabilmente subisce da una parte e dall’altra i due andamenti già descritti sopra, e si colloca quindi in una situazione intermedia. Difficile prevedere il risultato, Rapinese può prendere come dato molto positivo quello del voto dei suoi elettori, ma al contempo dovendo recuperare 12 punti è forse una notizia negativa tutta quest’astensione dagli elettori esclusi di centrodestra, dai quali poteva sperabilmente pescare. Impossibile pronunciarsi anche solo con una piccola tendenza sul risultato finale
ALTRI DATI
Qualche dato sparso, non a livello di analisi sezione per sezione, ma sul dato globale dell’affluenza. A Verona l’affluenza tiene sul primo turno. La cosa potrebbe forse significare che gli elettori di Tosi sono tutti tornati a votare, almeno per ora, nonostante l’esclusione dal ballottaggio. A Lucca l’affluenza addirittura in crescita, cosa che però non stupisce completamente visto che per le note vicende dell’apparentamento di Pardini con casapound la sfida è passata dall’essere una semplice sfida locare al primo turno all’essere un’elezione con valenza e interesse nazionale in questo ballottaggio. A riprova di ciò Calenda e Letta che hanno chiuso la campagna elettorale del candidato di csx Raspini. Complessivamente a livello nazionale nei 59 comuni superiori al voto l’affluenza cala dal 17,50)% del primo turno al 15,43% (-2,07%).
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.