Sondaggio EMG – Politiche: cala FdI, crolla la Lega, bene il PD
Giugno 15, 2022
Sondaggio Euromedia – Politiche: crescono PD, FdI e Azione/+Europa, netto calo per M5S, FI e Lega
Giugno 17, 2022

Comunali Genova 2022 – La mappa interattiva BiDiMedia con i risultati sezione per sezione

 

Il sindaco Bucci è risultato il candidato più votato in quasi tutta la città. Dello Strologo è riuscito a prevalere solamente in una parte del centro cittadino, dove ottiene ottimi risultati, e nella parte occidentale della città, storica roccaforte del Centrosinistra. Bucci risulta invece più forte a Levante, storicamente affine al Centrodestra, dove supera il 70% in alcuni quartieri. Infine, sia Crucioli che Marras risultano più forti nella parte centrale del comune.

Osservando più nel dettaglio, quasi tutte le liste principali del Centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Liguria al Centro, Genova Domani) risultano molto forti nella parte orientale della città. L’eccezione più lampante è la Lega che, al contrario risulta molto debole a levante ed ha nella parte settentrionale e occidentale le sue zone di forza. Si potrebbe ipotizzare che l’elettorato più classico del Centrodestra, molto forte a levante, abbia optato per Fratelli d’Italia e i partiti più moderati, mentre la Lega sia stata votata soprattutto da quell’elettorato, un tempo di centrosinistra, che negli ultimi anni ha contribuito a spostare Genova verso destra. Osserviamo infine che la lista civica di Bucci, pur ottenendo i suoi risultati migliori a levante, risulta abbastanza ben distribuita sul territorio comunale, segno che la lista ha funzionato da attrattore anche per quegli elettori solitamente lontani dal Centrodestra che hanno deciso di sostenere Bucci.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Sam
Sam