Elezioni Politiche, Europee e Primarie PD – Novembre 2018 – Partecipate al nostro sondaggio: chi votereste se si votasse domani?
Novembre 20, 2018
Sondaggio EMG del 15-11: cala l’area di governo, Centrosinistra in ripresa
Novembre 21, 2018

Demopolis – Primarie PD: partita aperta tra Zingaretti e Minniti, chi conquisterà il Nazareno?

Sondaggio Demopolis sullo stato del Partito Democratico e sulle primarie Pd che concluderanno l’ormai imminente congresso. Minniti e Zingaretti si giocano la segreteria, mentre il Pd cerca di riprendersi dal pauroso crollo delle politiche.

I fasti delle europee 2014 sono ormai un lontano miraggio: da allora, il Pd ha perso oltre il 50% dei consensi in percentuale e quasi alrettanti in termini di voti. Tale crollo, vertiginoso quanto graduale negli ultimi quattro anni, ha avuto il suo punto più basso circa un mese fa, con il 17% di ottobre. Sulla scia del disastro delle scorse politiche il Pd ha infatti continuato a calare durante l’estate, raggiungendo il suo minimo storico assoluto il mese scorso.

Oggi però i Democratici paiono in ripresa, seppur lieve e traballante; aiutati forse più dall’essere all’opposizione che da propri meriti reali. Il congresso dovrebbe, almeno nelle intenzioni, porre le basi per una più solida crescita, grazie soprattutto ad una nuova leadership che faccia dimenticare l’ultima disastrosa fase di Matteo Renzi: vedremo se l’assise Dem rispetterà le attese.