Noto Sondaggi – il 59% crede che Salvini abbia fatto bene con la nave Aquarius, il 48% è per la chiusura dei porti
Giugno 18, 2018
Sondaggio Demos – Giudizio su governo ed opposizioni: l’esecutivo Conte parte con ampia fiducia, inferiore solo a Renzi ’14
Giugno 19, 2018

Sondaggio Demos – Gradimento dei leader globali: Angela Merkel la politica straniera più apprezzata, Trump ultimo e staccatissimo.

Sondaggio Demos che analizza il gradimento degli italiani per tre dei principali leader stranieri: la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente russo Vladimir Putin ed il suo omologo statunitense, Donald Trump.

Angela Merkel risulta la più apprezzata con ampio margine su Putin ed entrambi vedono crescere il proprio consenso, mentre Trump risulta nettamente ultimo ed in calo di gradimento.

Guardando alla suddivisione dei rispondenti per schieramento politico, la cancelliera tedesca ottiene un consenso trasversale, non inferiore al 40% in qualsiasi partito, così come Putin in misura lievemente minore ed a parti invertite: la Merkel è maggiormente apprezzata dal centro verso la sinistra dello schieramento, mentre il presidente russo più verso destra. Molto polarizzato invece il gradimento in Donald Trump, proveniente dai soli partiti di destra e centrodestra.

 

NOTA INFORMATIVA

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 26-27 aprile 2018 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.005, rifiuti/sostituzioni/inviti: 5.792) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Documentazione completa su www.sondaggipoliticoelettorali.it