BiDiMedia presenta il nuovo sondaggio sulle comunali 2023 che si terranno a maggio: dopo Pisa, ci spostiamo in Veneto con Vicenza. La rilevazione è stata realizzata in collaborazione con VicenzaToday.
Il sondaggio è stato presentato in un diretta disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter e YouTube.
Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte!
La città dei Colli Berici è l’unico capoluogo del Veneto con Treviso ad andare al voto alle elezioni amministrative 2023, che vedranno recarsi alle urne il 13 e 14 maggio (date differenti per i comuni delle regioni a statuto speciale) i cittadini di 18 capoluoghi di provincia, tra cui uno di regione.
A Vicenza nel 2018 vinse il Centrodestra di misura: 50,6 a 45,9 per cento sul Centrosinistra già al primo turno, non essendoci candidati significativi fuori dai due poli. Dopo 5 anni, la sfida si preannuncia estremamente incerta, con il sindaco Francesco Rucco che cerca la rielezione, mentre il Csx lo sfida con la sua formazione “classica” (senza M5S) candidando Giacomo Possamai.
Quest’anno, diversi altri candidati fuori da Csx e Cdx (M5S e civici) renderanno più complicato raggiungere il 50% al primo turno: si va verso un ballottaggio all’ultimo voto?
Nella diretta sono intervenuti a commentare con noi:
Giacomo Possamai, candidato sindaco per il Centrosinistra
Claudio Cicero, candidato sindaco per Impegno a 360° e Lista Cicero
Edoardo Bortolotto, candidato sindaco per il M5S
Andrea Maroso, coordinatore campagna elettorale Zoppello Sindaco
Enrico Zogli, capolista de La Comune
Pietro Rossi, giornalista di VicenzaToday
Inoltre dal Team BiDiMedia:
Achille Mena, sondaggista BiDiMedia
Conduce Andrea Cicciomessere
NB:abbiamo saputo poco fa della disponibilità di Enrico Zogli, capolista de La Comune a partecipare, non è stato possibile inserirlo nelle immagini social e di copertina già preparate nei giorni scorsi. Ci scusiamo per l’assenza.
Qui di seguito i risultati del sondaggio
Cominciamo con il giudizio sull’operato nel sindaco uscente, Francesco Rucco, del centrodestra, con un 39% di risposte positive sul totale del vicentini. Il gradimento è molto alto come ovvio nell’elettorato del centrodestra, basso in quello degli altri partiti con però un non del tutto trascurabile 25% di valori positivi nell’elettorato 5 stelle
Il primo turno vede in testa il sindaco uscente Francesco Rucco con il 45,2% dei voti, quasi tre punti sopra il principale sfidante Giacomo Possamai con il 42,4%. Seguono staccati il candidato del Movimento 5 stelle al 4,6%, Claudio Cicero al 3,1%, Lucio Zoppello al 2,9%, Annarita Simone all’1% e Luigi Ugone allo 0,8%
Passando al voto delle liste si rileva una sfida per la prima posizione tra FDI e PD, rispettivamente a 19% e 18%. Molto bene la civica di Rucco, Idea Vicenza, al 12%, avvicina il 10% la lista della Lega
Per quanto riguarda le intenzioni di voto del ballottaggio la sfida appare serrata con un leggero vantaggio per il candidato del centrosinistra Possamai al 52% contro il 48% del sindaco uscente
L’impressione della sfida serrata viene restituita anche dalla domanda sulla percezione del vincitore. Anche qui i vicentini si dividono quasi perfettamente a metà tra Possamai e Rucco
Infine uno sguardo alle intenzioni di voto per i partiti nazionali a Vicenza che mostrano come principale differenza rispetto alle scorse politiche una crescita di FDI e PD, a spese di quasi tutti gli altri partiti, con eccezione per i 5 stelle.
Il sondaggio è stato realizzato in modalità CAWI con ponderazione per genere, istruzione, età, condizione lavorativa e voto pregresso
Il campione è di 1040 interviste su un totale di 1819, tasso di risposta utile 57%
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.