Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Urne aperte per le politiche 2022: BiDiMedia analizzerà per voi l’andamento dell’affluenza, essenziale per capire le prime tendenze elettorali!
La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter e YouTube.
Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte!
In questo post andranno in onda le due brevi dirette in cui i nostri esperti analizzeranno i dati dell’affluenza e le tendenze che da essi emergono.
Il post verrà aggiornato con le due diverse dirette, che andranno in onda indicativamente alle 13.30-14.00 e 20.00-20.30, a seconda della rapidità di pubblicazione dati.
Rubrica a cura di Francesco Luchetta, data analist BiDiMedia
Riportiamo la mappa dell’affluenza per provincia con le variazioni rispetto alle politiche 2018, seguita dalle correlazioni delle maggiori coalizioni rispetto a 2018 ed Europee 2019.
Correlazione positiva per il CDX
Correlazione positiva per il CSX
Correlazione negativa per il M5S
Quindi il CDX dovrebbe essere sopra il 37% del 2018 ed il M5S abbondantemente sotto il 33%. Più difficile valutare Csx e Azione-IV, dato che nel 2018 erano tutte assieme, c’è comunque una correlazione positiva.
Correlazione leggermente positiva per il M5S (sarà sopra il 17%?)
Correlazione negativa per il CDX (sotto il 49%)
Correlazione assente per il CSX
Il dato delle 19.00 ci darà probabilmente qualche indicazione in più, inoltre sarà da valutare se all’interno delle singole province con affluenza in aumento, stiano crescendo soprattutto le città capoluogo (come pare al momento), cosa che potrebbe portare ad una correlazione positiva per il Csx.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.