Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Seguiamo assieme a partire dalle 19.30 scrutinio e risultati delle elezioni politiche in Spagna!
La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter e YouTube.
Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte!
Chiudono alle 20.00 le urne per le elezioni politiche nel maggiore paese UE chiamato al voto nel 2023, la Spagna.
Il paese iberico va ad elezioni anticipate dopo le dimissioni del primo ministro Sanchez (PSOE, CSX) seguite alla sconfitta alle regionali di primavera.
I sondaggi della vigilia vedono avvantaggiato il Partito Popolare (aderente al PPE, CDX), ma il sistema elettorale spagnolo (proporzionale a piccoli collegi) rende improbabile una maggioranza autonoma: per il PP sono forti le sirene di un’alleanza con l’estrema destra di VOX, se i due partiti sommati supereranno il 50% dei seggi. Il premier uscente e il PSOE cercano di evitare la maggioranza di destra, con i numerosi partiti regionalisti e autonomisti spagnoli (catalani, baschi ecc) possibili aghi della bilancia.
Lo scenario spagnolo si presenta quindi alla resa dei conti con numerose incognite: come si sbroglierà la matassa politica iberica?
Lo scopriremo seguendo lo scrutinio assieme agli esperti BiDiMedia e ai nostri ospiti. Saranno con noi:
Inoltre dal Team esteri BiDiMedia:
Conduce Andrea Cicciomessere
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.