Demopolis – Lega e PD più forti alle Europe, M5S e FI alle Politiche.
Aprile 28, 2019
Sondaggio EMG – Salgono tutti, cala solo la Lega. PD vicinissimo al M5S
Aprile 29, 2019

DIRETTA ELETTORALE – Elezioni politiche in Spagna, segui con noi spoglio e risultati: 90% scrutinato, netta vittoria PSOE!

Sono chiusi alle ore 20.00 i seggi per le elezioni politiche in Spagna. Scrutinio i corso, dalle ore 21.00 stanno arrivando i voti veri: il post viene aggiornato all’arrivo dei dati.

+++ Ultimo aggiornamento, ore 00.30, SCRUTINIO 99,6% +++

Spoglio quasi concluso, risultati pressoché definitivi: ecco percentuali e seggi.

Queste invece le possibili maggioranze, a cui va aggiunta, almeno dal punto di vista puramente numerico, la grande coalizione Psoe+PP:

Vi salutiamo e vi diamo appuntamento a domani mattina per i risultati finali (non cambierà quasi nulla, possono variare solo un paio di seggi al massimo) ed analisi del voto.

Buonanotte a tutti e grazie per averci seguito!

———————————————————————————-

+++ Aggiornamento ore 22.55, SCRUTINIO 91% +++

VITTORIA DEL BLOCCO DI #CENTROSINISTRA E #SINISTRA, MA REBUS MAGGIORANZA

Lo spoglio ha superato il 90%, i risultati si sono ormai stabilizzati: il #Psoe è nettamente primo intorno al 29% e può dirsi vincitore. Con la Sinistra di UP al 14% il blocco progressista è nettamente sopra a quello di Destra. Vox, per quanto cresca dalle ultime elezioni politiche, floppa guardando ad aspettative e sondaggi, superando di pochissimo il 10%.
Si apre ora la discussione post voto: quale #maggioranza per il nuovo #governo? Nessuno ha infatti la maggioranza assoluta e trovarne una non sarà semplice. Con questi numeri, impossibile prescindere dai #socialisti, ma con chi si alleerà il partito di Pedro #Sanchez? Il Psoe ha comunque la possibilità di dare le carte con diverse opzioni sul tavolo.

———————————————————————————-

+++ Aggiornamento ore 22.25, SCRUTINIO 75% +++

Risultati chiari a tre quarti dello scrutinio, attendiamo ora i dati finali!

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!