Sondaggi d’America – Analisi dei risultati delle Elezioni
Novembre 12, 2016

Elezioni Comunali 2016: domenica si vota in Friuli Venezia Giulia

Piccolo turno elettorale in Friuli Venezia Giulia il 23 ottobre, con eventuale ballottaggio il 6 novembre.

Le elezioni, fuori dal tradizionale turno primaverile, si terranno in quattro comuni: Monfalcone e Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia e Codroipo e Nimis in quella di Udine. Nei primi due si vota in quanto le amministrazioni erano state prorogate in vista del referendum per la fusione dei comuni, poi fallito, così come a Codroipo. A Nimis si torna alle urne perché l’unico candidato presentatosi a giugno non riuscì a portare al voto la maggioranza assoluta degli elettori. Il ballottaggio potrebbe interessare Monfalcone e Codroipo, entrambi sopra i 15.000 abitanti.

Monfalcone è il centro più rilevante, oltre 28.000 abitanti, quinta città della Regione e il più importante centro industriale. La città viene governata del centrosinistra dal 1993.

Il sindaco uscente, Silvia Altran, si presenta con l’appoggio di quattro liste: il Partito democratico, Sinistra per Monfalcone (Rifondazione comunista, Verdi, Possibile, indipendenti e ciò che resta di Sel dopo la sua frantumazione), Responsabilmente per la città (una civica di cattolici progressisti già presente in consiglio comunale) e la civica La nostra città, animata dal presidente della provincia uscente, un renziano in rotta con il Partito regionale.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link