DIRETTA BIDIMEDIA – Verso le comunali 2023: i sondaggi BiDiMedia su Catania e Ancona
Aprile 28, 2023
Sondaggio Noto: FDI in testa con il 28%, il PD si avvicina con il 21%. Azione doppia Italia Viva
Aprile 29, 2023

Sondaggio BiDiMedia – Elezioni comunali Ancona: in bilico la sfida alle pendici del Conero

BiDiMedia ha sondato l’unico capoluogo di regione al voto in questa tornata amministrativa. Ad Ancona si preannuncia una sfida serrata e dall’esito incerto.

Sembra essere più combattuta del solito la sfida per la conquista del capoluogo dorico: dopo i due mandati del sindaco uscente Valeria Mancinelli il Centrosinistra ha svolto le primarie, vinte dall’assessore ai trasporti Ida Simonella, che guida una coalizione di sei liste allargata al terzo polo e alle liste civiche. Il suo avversario principale è il presidente del Parco del Conero Daniele Silvetti, capace di allargare i confini tradizionali del centrodestra a realtà e movimenti trasversali.

Tra gli altri candidati, spicca il giovane consigliere comunale Francesco Rubini, espressione di liste civiche ambientaliste e di sinistra, mentre il Movimento 5 Stelle ha scelto la corsa solitaria con Enrico Sparapani. Sono presenti anche Marco Battino di Ripartiamo dai Giovani, lista civica che vuole favorire la partecipazione giovanile in politica, e Roberto Rubegni dei Verdi, che in occasione di queste comunali hanno scelto di separarsi sia dal Csx sia da Sinistra Italiana con cui sono federati a livello nazionale.

Il giudizio sul sindaco uscente

Sulla poltrona di primo cittadino anconetano siete da ormai quasi 10 anni Valeria Mancinelli (PD). Sindaca al secondo mandato, dopo la rielezione nel 2018 con oltre il 60% dei voti, non può dunque ricandidarsi.

Dopo un decennio di governo, il giudizio sulla Mancinelli vede il 45% di voti positivi (abbastanza o molto positivi), di contro al 50% di negativi con il 5% di non so. Elettorato anconetano quindi diviso in due blocchi quasi equivalenti. 

Valeria Mancinelli resta assai apprezzata tra gli elettori di Csx e del Terzo Polo (83 e 85% positivi), ha inoltre un bacino di apprezzamento tra i simpatizzanti del M5S (circa un terzo di voti positivi) mentre il giudizio è nettamente negativo nel Cdx.

Il voto politico

Scenario politico combattuto ad Ancona guardando alle intenzioni di voto politiche: FdI e PD si contendono il primato divisi da pochi decimi sopra al 27%, terza forza è il M5S e quarta il Terzo Polo, Lega e FI al 5 e 4 per cento. Seguono AVS al 3,6% e +EU poco sotto al 3%, tutti gli altri partiti poco sopra o sotto al 2%.

Guardando alle aree politiche, il “Centrosinstra classico” (PD-AVS-area liberale) è rilevato al 41%, mentre il Cdx si ferma poco sottto, al 38% e i 5 Stelle si attestano al 13%. Le intenzioni di voto per le politiche nel comune di Ancona confermano quindi come la città ai piedi del Conero sia più a sinistra della media nazionale; i valori delle coalizioni fanno pensare ad una sfida combattuta tenendo anche conto delle divisioni nel campo del Csx.

Le intenzioni di voto ai candidati

Le intenzioni di voto segnalano un vantaggio di Silvetti, che pur performando meno rispetto ai partiti che lo sostengono, è davanti con il 43%, tre punti sopra la Simonella, ferma al 39,8%. La candidata del centrosinistra sembra pagare la frammentazione del suo campo: Rubini ottiene infatti un consenso significativo ì (8,3%), superando anche il grillino Sparapani, che non va oltre il 5% circa. Si fermano invece al 2 e al 1,5 per cento Marco Battino e Roberto Rubegni.

Il ballottaggio vede invece un ribaltone rispetto al primo turno, con la Simonella (51,5%) che può fare tesoro di un  bacino elettorale potenzialmente più ampio garantito dai voti dei candidati esclusi, quasi tutti vicini al centrosinistra. Il margine è comunque troppo stretto e inferiore all’errore statistico per poter dichiarare un chiaro favorito: le comunali di Ancona restano incerte e tali probabilmente resteranno fino al ballottaggio, che in base ai dati del sondaggio BiDiMedia è pressochè certo.

Liste e coalizioni

Tra i partiti, Fratelli d’Italia si conferma la prima forza politica in città con il 22,3%, davanti al Partito Democratico, al 18,5%; appare notevole l’apporto delle singole liste civiche e personali a sostegno dei vari candidati, in grado di superare anche alcuni partiti nazionali, dalla Lega (4,1%) a Forza Italia (3,2%) fino al Movimento 5 Stelle (5%).

Le coalizioni principali si attestano al 44,1% il Cdx, contro al 39% per il Csx: si conferma il dato accennato prima, come cioè le liste di Cdx siano più performanti del candidato, mentre avviene l’opposto nel Csx. Anche se le differenze sono piccole, lasciano intuire una maggior forza di Simonella al ballottaggio.

Fuori dai due schieramenti maggiori, si rileva in particolare il buon risultato della lista di Sinistra a sostegno di Rubini, Altra Idea di Città, che supera il 7%. Ripartiamo dai Giovani e i Verdi non riuscirebbero invece ad accedere al Consiglio Comunale.

Affluenza stimata tra 56% e 60%, con un elettore su cinque che si dichiara indeciso: le ultime due settimane vedranno la consueta “caccia” agli indecisi, che potranno risultare decisivi.

Chi vincerà?

Concludiamo con la ormai consueta domanda sulle previsione degli anconetani. Chi pensate diventerà sindaco, a prescindere dal proprio voto? Si tratta di un quesito spesso predittivo dell’esito finale, dato che la motivazione gioca un ruolo essenziale nella mobilitazione dei diversi elettorati: chi è convinto di perdere sarà meno porpenso a recarsi alle urne. Ma anche per gli elettori di Ancona, la sfida è aperta. Simonetta è infatti vista come futura sindaca dal 40% dei rispondenti; Silvetti tuttavia la tallona a soli 3 punti di distanza. Percentuali minime per tutti gli altri candidati, incerti invece numerosi, al 17%. 

Non resta che seguire, anche con le dirette BiDiMedia, una delle sfide più appassionanti delle comunali 2023!

Il sondaggio verrà pubblicato, secondo termini di legge, sul sito ufficiale dei sondaggi: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.