Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè per Matrix: M5S sempre primo partito, Centrodestra in ulteriore crescita.
Gennaio 25, 2018
Sondaggio Ipsos – Politiche e Regionali a Milano: shock nel Cdx, il Csx è avanti alle politiche e Gori domina per la regione. 5Stelle irrilevanti
Gennaio 25, 2018

Elezioni Politiche – Noto Sondaggi: aggiustamenti interni in centrodestra e centrosinistra con il PD in calo e il M5S che si riprende la seconda posizione

Come ogni martedì è stato presentato un sondaggio Noto Sondaggi a Cartabianca, che segnala un calo del PD e una sostanziale stabilità di tutti gli altri partiti. 

Nel centrodestra saldamente in testa Forza Italia con il 16% dei consensi, seguita a quattro punti di distanza dalla Lega. In leggero calo Fratelli d’Italia (-0,3%), mentre raggiunge il 3% la lista centrista Noi con l’Italia (+0,3%). Complessivamente la coalizione è stabile al 37%.   

Nel centrosinistra cala il PD che torna al 22%, dopo una leggera crescita settimana scorsa. Guadagna mezzo punto +Europa con Emma Bonino che ha confermato sabato l’apparentamento ufficiale con il PD, mentre scende al 2% (-0,5%) la lista centrista capeggiata dal Ministro Lorenzin. Stabile all’1% la lista di Verdi e Socialisti Insieme. Complessivamente il centrosinistra si attesta al 27% (-1%), dieci punti in meno del centrodestra.

Stabile al 28% il M5S che si conferma ampiamente primo partito e supera il centrosinistra di un punto, mentre resta indietro di nove punti rispetto al centrodestra.

Nessuna variazione nemmeno per Liberi e Uguali, accreditato al 6% dei consensi.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link