“Guai ai vinti!”: così secondo la leggenda il re celtico Brenno ammonì gli sconfitti romani dopo il sacco di Roma, ed anche in politica valgono leggi non troppo diverse…così nel primo sondaggio Bidimedia post-elettorale crescono i vincitori del 4 marzo e calano ulteriormente i vinti.
E’ noto infatti come in situazioni simili si assista al cosiddetto “Effetto Bandwagon” (che in italiano si potrebbe rendere come “salire sul carro del vincitore”), per cui coloro che sono percepiti come vincenti vedono accrescere ulteriormente i propri consensi: ed è esattamente quanto accade ora ai due partiti usciti come vincitori dalle ultime elezioni politiche. Vediamo quindi i dati del nostro sondaggio, le variazioni sono rispetto ai risultati di lista avuti alle elezioni del 4 marzo scorso.
Nel Centrodestra, in vista di consultazioni che potrebbero potenzialmente anche sancirne la fine, la Legadopo l’exploit elettorale cresce ancora fagocitando soprattutto i propri principali alleati e sfiora il 20% (19,6%, +2,2) a scapito di FIche scende addirittura sotto il 13%. I centristi di NcI restano sui livelli, assai deludenti, del 4 marzo (-0,1 all’1,2%), mentre mostra una forma migliore FdI, al 4,4% ed in leggerissima crescita rispetto al risultato elettorale.
All’estrema destra cresce CasaPound, sondata poco sopra l’1%, nonostante il risultato dei voti reali sia stato ben al di sotto rispetto alle elevatissime attese, e lieve calo per il Popolo della Famiglia.
Affluenzache torna a calare: se si rivotasse oggi si recherebbe alle urne il 71,5% degli elettori, oltre un punto in meno rispetto al 4 marzo che è già stato il record negativo per le consultazioni politiche nazionali.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.