IL MAPPAMONDO – Dall’altra parte del muro di Trump, vince la sinistra populista
Luglio 6, 2018
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 7 luglio
Luglio 7, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: M5S ancora primo partito ma la Lega vola, calano PD e Forza Italia

Sondaggio EMG per Cartabianca a tre settimane di distanza dal precedente. Vola la Lega che si avvicina al M5S in calo, in difficoltà il PD e FI.

Nell’area di governo il M5S si conferma primo partito con quasi il 31% dei consensi, anche se in calo di oltre un punto rispetto all’ultimo sondaggio. La Lega ne approfitta e, guadagnando quasi cinque punti, si porta a circa tre punti di distanza dai grillini. Complessivamente la maggioranza ha il 58% dei voti.

Per quanto concerne i restanti partiti di centrodestra, collocati all’opposizione del governo giallo-verde, Forza Italia risulta in forte calo (-2,1%) e scende sotto il 10% dei consensi, così come perde quasi un punto Fratelli d’Italia che ritorna sui risultati delle elezioni di marzo. L’opposizione di centrodestra è dunque accreditata al 15,4%.

Nel centrosinistra sembra nuovamente in difficoltà il PD che ripiega sotto il 18% dopo la crescita post-formazione del governo, mentre risultano sostanzialmente stabili i partiti minori dell’area. Complessivamente il centrosinistra+Liberi e Uguali si colloca al 23,9%.