Sondaggio Euromedia per Porta a Porta: netto calo del PD (Italia Viva è al 5%) ma anche la Lega perde quasi 2 punti
Settembre 23, 2019
Sondaggio Ipsos – Renzi vale il 4,4%. Per il 38% la nascita di Italia Viva indebolirà il governo
Settembre 24, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: Governo in netta crescita, Italia Viva supera Forza Italia, Lega in calo

Primo sondaggio SWG dopo la scissione di Matteo Renzi dal Partito Democratico, che ha portato alla nascita di Italia Viva.

La Lega si conferma primo partito con il 33,6% dei consensi, risultando dunque in lieve calo rispetto alla scorsa settimana. Nel centrodestra Fratelli d’Italia torna sotto il 7% e si riavvicina al risultato ottenuto alle Europee di maggio, mentre Forza Italia continua a scendere e raggiunge il 5%. Buon risultato per il nuovo movimento di Toti, Cambiamo!, che ottiene il 2%. Complessivamente il centrodestra si attesta al 47,4%, in calo di 1,5 punti.

Nel centrosinistra si sentono gli effetti della scissione di Renzi. Il Partito Democratico cala di oltre due punti e scende sotto il 20% a tutto vantaggio del partito di Renzi Italia Viva, che debutta al 5,4% addirittura superando Forza Italia. In calo anche i partiti minori dello schieramento, in particolare +Europa che cala di quasi un punto e scende sotto il 2% soffrendo la concorrenza di Italia Viva. Complessivamente l’area di sinistra e centrosinistra ottiene il 30,8%, in aumento di 2,4 punti in una settimana.

In lieve calo anche il M5S che ottiene il 20% dei voti, portando quindi l’area di governo giallo-rossa al 47,1% dei consensi.

Viene inoltre presentata un’analisi sulla provenienza del consenso di Italia Viva. Oltre metà degli elettori proviene dal PD, che recupera a sua volta dal M5S. Quasi il 15% dell’elettorato arriva da +Europa e il 14% da Forza Italia. Non trascurabile anche il contributo di ex-astenuti o membri di altri partiti, che complessivamente rappresentano un quinto degli elettori del partito di Renzi.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.