Il sondaggio Quorum del Comitato Micari – Micari visto come il più meritevole di fiducia e competente
Novembre 1, 2017
Elezioni Regionali in Sicilia: Affluenza ed Exit Poll (live elettorale)
Novembre 5, 2017

Elezioni regionali del Lazio 2018: per Izi Zingaretti parte in testa ma…

Primi sondaggi per le elezioni regionali del Lazio previste per febbraio-marzo 2018: secondo Izi Zingaretti parte in netto vantaggio.

L’attuale governatore laziale in forza al PD ed in cerca della riconferma otterebbe infatti il 36% dei consensi, staccando di oltre 6 punti il secondo classificato e garantendosi così il secondo mandato (ricordiamo che le elezioni regionali sono a turno unico).

Al secondo posto troviamo Sergio Pirozzi, sidaco di Amatrice, ex AN ed attuale probabile candidato della coalizione di Centrodestra, accreditato del 29,8% dei consensi in attesa che la sua candidatura venga o meno confermata.

La candidata vincitrice delle “regionarie” grilline, Roberta Lombardi, si piazza solo in terza posizione col 28,2%, al netto di eventuali ricorsi o altre difficltà che abbiamo visto con frequenza sorgere a seguito delle primarie online del Movimento 5 Stelle.

Infine, il 6% dei rispondenti indica che voterà un altro candidato: come appare evidente, fintanto che non saranno chiarite definitivamente tutte le candidature la situazione si presenta estremamente fluida e può essere presa solo come una generica indicazione di partenza.

Maggior incertezza traspare dalle risposte alla domanda sullo schieramento politico di riferimento, secondo cui la maggioranza relativa dei laziali (31%) si dichiara di Centrodestra, il 29,4% ha simpatie per i 5Stelle e solo il 29,3% sente di appartenere al Centrosinistra del governatore uscente: una suddivisione in tre parti quasi uguali (con in più il 10,3% di “altro”) che potrebbe preannunciare una corsa alla riconferma più difficile del previsto per Nicola Zingaretti.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.