Sondaggio Demopolis : Manovra, italiani a favore dell’accordo con l’UE
Dicembre 19, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: cresce la maggioranza giallo-verde a scapito di PD e Forza Italia
Dicembre 20, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: situazione stabile con la Lega intorno al 33%, il centrodestra cresce soprattutto al centronord

Ad una settimana dal precedente sondaggio, Tecnè torna ad analizzare le intenzioni di voto degli italiani. In questa rilevazione assistiamo ad un leggero calo delle forze di governo, a vantaggio dei partiti più piccoli.

 

La Lega si conferma ampiamente primo partito con quasi il 33% di consensi, in calo di circa mezzo punto rispetto all’ultimo sondaggio. In leggera diminuzione anche il Movimento 5 Stelle, che resta sempre vicino ai minimi degli ultimi anni con risultati inferiori alle elezioni politiche 2013.

All’opposizione risultano sostanzialmente stabili Partito Democratico e Forza Italia, mentre crescono leggermente i partiti più piccoli, a partire da Fratelli d’Italia (+0,2%).

Viene infine presentata un’interessante analisi sul consenso del centrodestra nella varie macroregioni italiane. Complessivamente adesso è accreditato al 48,1%, in crescita di oltre 11 punti rispetto alle elezioni di marzo grazie alla Lega.

Il consenso si concentra principalmente al Nord, con il 56% di voti, e diminuisce scendendo verso il Meridione, dove ottiene “solo” il 37%. Rispetto alle elezioni politiche la crescita maggiore, circa il 13%, è ottenuta al centro-nord, mentre cresce del 6% al Sud.