Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 28 gennaio
Gennaio 28, 2018
Osservatorio Demopolis – Astensione&Affluenza: ad un mese dal voto cresce a sorpresa l’astensione, altissima tra i giovani.
Gennaio 29, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: in ripresa il centrosinistra mentre continua la crescita del M5S, primo e sostanzialmente stabile il centrodestra

Torna il sondaggio settimanale di SWG che segnala un recupero del centrosinistra che si riporta sopra il 28%, così come cresce il M5S. Leggero calo invece per il centrodestra.

Nel centrodestra stabile Forza Italia che con il 16% dei consensi si conferma leader dello schieramento, distanziando di tre punti la Lega Nord in leggero calo (-0,2%). Cala leggermente anche Fratelli d’Italia che resta sopra il 5%, mentre cresce la quarta gamba della coalizione Noi con l’Italia che supera il 2%. Complessivamente la coalizione si attesta al 36,7% (-0,2%).

Nel centrosinistra cresce il PD che si riporta al 24% (+0,4%), così come recupera consenso anche +Europa con Emma Bonino che ottiene l’1,5% (-0,3%). In leggera crescita anche la lista Insieme, formata da Verdi e Socialisti, mentre è stabile la lista centrista Civica Popolare all’1,3%. Complessivamente la coalizione vale il 28,1% (+0,8%), ancora indietro di oltre otto punti rispetto al centrodestra. Si ricorda che le liste sotto l’1% non contribuiscono ai seggi proporzionali della coalizione per effetto della nuova legge elettorale.

Ancora in crescita il M5S che recupera un altro mezzo punto e si riavvicina al 28%, distanziato di soli 0,3 punti dal centrosinistra ma di quasi nove dal centrodestra.

In calo infine la lista di sinistra Liberi e Uguali, che ottiene il 6,4% dei consensi (-0,4%).

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.