Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Anche questa settimana EMG presenta i risultati della sua indagine sulle intenzioni di voto degli elettori italiani in caso di elezioni politiche, la prima dopo le dimissioni del segretario del PD Nicola Zingaretti.
La Lega perde un punto secco rispetto alla scorsa settimana e scende sotto il 23% dei consensi, pur confermandosi primo partito. Nel centrodestra variazioni minime per Fratelli d’Italia e Forza Italia che perdono due decimi ciascuno, mentre è invariata Cambiamo di Toti. Complessivamente quest’area si attesta al 47,8% dei consensi.
Nel centrosinistra scossone per il Partito Democratico che dopo le dimissioni del suo segretario, Nicola Zingaretti, perde quasi due punti e scende al 17,5%. Non ne approfittano i partiti centristi dell’area, con Azione, Italia Viva e +Europa tutte in lieve calo. Aumentano leggermente invece Sinistra Italiana e Articolo 1, pur restando sotto il 2%.
Vola invece il M5S che recupera 3 punti e passa dal 14% al 17,2%, in linea con i risultati delle Europee di quasi due anni fa.
Nello scenario con Conte leader del M5S, la Lega si conferma primo partito ma la sua posizione è ora insidiata dal M5S che è a soli due decimi di distanza. Pessimo risultato per il Partito Democratico che è sotto il 15%.
Tra i possibili nuovi segretari del PD, i suoi elettori preferiscono Enrico Letta, indicato dal 37% dell’elettorato. Buon risultato anche per il capogruppo alla Camera Graziano Delrio che ottiene il 27%. Risultati minimi per le due esponenti indicate, Roberta Pinotti e Anna Finocchiaro.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.