Sondaggio Sigma Consulting – Marche: cala la popolarità di Acquaroli (CDX), gestione Covid-19 giudicata “anonima”
Marzo 11, 2021
Comunali Roma: al ballottaggio nessuna speranza per il centro-destra secondo il sondaggio IZI
Marzo 12, 2021

Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: crolla il PD a vantaggio del M5S, netto calo anche della Lega

Anche questa settimana EMG presenta i risultati della sua indagine sulle intenzioni di voto degli elettori italiani in caso di elezioni politiche, la prima dopo le dimissioni del segretario del PD Nicola Zingaretti.

La Lega perde un punto secco rispetto alla scorsa settimana e scende sotto il 23% dei consensi, pur confermandosi primo partito. Nel centrodestra variazioni minime per Fratelli d’Italia e Forza Italia che perdono due decimi ciascuno, mentre è invariata Cambiamo di Toti. Complessivamente quest’area si attesta al 47,8% dei consensi.

Nel centrosinistra scossone per il Partito Democratico che dopo le dimissioni del suo segretario, Nicola Zingaretti, perde quasi due punti e scende al 17,5%. Non ne approfittano i partiti centristi dell’area, con Azione, Italia Viva e +Europa tutte in lieve calo. Aumentano leggermente invece Sinistra Italiana e Articolo 1, pur restando sotto il 2%.

Vola invece il M5S che recupera 3 punti e passa dal 14% al 17,2%, in linea con i risultati delle Europee di quasi due anni fa.

Nello scenario con Conte leader del M5S, la Lega si conferma primo partito ma la sua posizione è ora insidiata dal M5S che è a soli due decimi di distanza. Pessimo risultato per il Partito Democratico che è sotto il 15%.

Tra i possibili nuovi segretari del PD, i suoi elettori preferiscono Enrico Letta, indicato dal 37% dell’elettorato. Buon risultato anche per il capogruppo alla Camera Graziano Delrio che ottiene il 27%. Risultati minimi per le due esponenti indicate, Roberta Pinotti e Anna Finocchiaro.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.