Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Nelle scorse settimane in Parlamento è iniziata la discussione sulla proposta di legge da parte della maggioranza di Governo di rendere la maternità surrogata, effettuata all’estero da cittadini Italiani, un reato universale. Inoltre, negli stessi giorni, la Procura di Padova ha impugnato gli atti di nascita di 33 bambini/e di coppie formate da due donne chiedendo la cancellazione del nome della madre non biologica dai documenti. In seguito al dibattito che ne è scaturito, e che ha coinvolto anche l’istituto delle adozioni, che alcuni vorrebbero estesa a tutti, comprese le famiglie omogenitoriali, Sondaggi BiDiMedia ha chiesto agli Italiani che cosa ne pensano su questi temi.
Il primo aspetto che è stato toccato è quello relativo alla surrogazione di maternità, conosciuta anche come “Gestazione Per Altri” (GPA) o “utero in affitto”. Sondaggi BiDiMedia ha chiesto agli Italiani se fossero d’accordo o meno sulla possibilità di rendere la maternità surrogata un reato universale. La domanda posta è stata la seguente:
Per “gestazione per altri” (GPA) si intende la pratica medica, già vietata in Italia, in cui una donna mette a disposizione, gratuitamente o a pagamento, il proprio utero per portare avanti una gravidanza per conto di un’altra coppia, eterosessuale od omosessuale, tramite l’ovulo di un’altra donna.In Parlamento si sta proponendo di rendere la GPA un reato universale, cioè un reato che sanzionerebbe i cittadini Italiani che ne usufruiscono all’estero. Lei è favorevole o contrario a rendere la “gestazione per altri” un reato universale?
Come possiamo vedere, gli Italiani favorevoli a rendere la pratica della maternità surrogata un reato universale senza alcun eccezione sono il 30%. Questa percentuale arriva fino al 55% tra gli elettori della coalizione di centrodestra (Noi Moderati, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia), mentre si trova su valori simili tra loro per le forze di opposizione: 12% per il centrosinistra (Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, + Europa), 15% per il Movimento 5 Stelle e 16% per il Terzo Polo (Azione, Italia Viva).
Il 15% degli Italiani è favorevole al reato universale, ma solo quando la pratica non è fortemente normata nello Stato estero in cui viene effettuata. In questo caso i valori della coalizione di centrodestra, di centrosinistra e del Movimento 5 Stelle quasi si equivalgono: si trovano, infatti, rispettivamente al 10%, al 9% e all’8%. Più alta la percentuale negli elettori dei partiti di Calenda e Renzi: 22%
Il 9%, invece, è contrario a rendere la maternità surrogata un reato universale, ma solo nel caso in cui questa pratica sia effettuata in modo “solidale” o “altruistica”. Il 9% degli Italiani sceglie questa opzione, con il 3% degli elettori di centrodestra, il 14% di quelli del centrosinistra, il 18% di quelli del Movimento 5 Stelle e l’11% di quelli di Azione e Italia Viva.
Infine, il 38% degli elettori sono contrari in ogni caso al reato universale, con le coalizioni spaccate anche in questo caso. Se il 28% degli elettori di centrodestra è contrario, questo valore sale al 58% per quelli del centrosinistra, toccando invece il 46% e il 40% rispettivamente per il Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva.
Sondaggi BiDiMedia ha anche analizzato la divisione per genere e per età. Si nota come i più favorevoli all’introduzione del reato universale per la maternità surrogata siano gli uomini, al 32% rispetto al 28% delle donne, mentre il 22% degli Under 35 sono favorevoli in ogni caso, contro il 32% degli Over 35.
La seconda domanda del sondaggio effettuato è relativa all’impugnazione da parte della Procura di Padova degli atti di nascita di 33 bambini e bambine.
La domanda posta agli Italiani è stata la seguente:
Pochi giorni fa la Procura di Padova ha chiesto la cancellazione dagli atti di nascita di 33 bambini, figli di 2 donne avuti con la pratica di inseminazione artificiale, il nome della madre non biologica.Lei è d’accordo con la richiesta della Procura di Padova?
La rilevazione vede il 37% Italiani d’accordo con la richiesta della Procura di Padova, mentre il 50% si dice contrario.
Su questo tema è ancora più ampia la differenza di vedute tra coalizioni e partiti. Se ben il 77% degli elettori del centrodestra si dice d’accordo, solamente il 2% di quelli di centrosinistra ha la stessa opinione, valore che sale leggermente negli elettori del Movimento 5 Stelle, al 7%. Il 25% degli elettori del Terzo Polo, invece, si trova d’accordo con la Procura di Padova.
In disaccordo con quanto richiesto dalla Procura, invece, si trovano il 13% degli elettori di centrodestra, il 96% di quelli di centrosinistra, l’86% del Movimento 5 Stelle e il 67% degli elettori di Azione e Italia Viva.
Anche in questo caso Sondaggi BiDiMedia ha effettuato la rilevazione per genere e per età. Si vede come su questo tema gli uomini siano d’accordo al 39% con la Procura di Padova, contro un 35% delle donne, mentre lo sono il 20% degli Under 35 contro il 41% degli Over 35.
Infine, è stato chiesto agli Italiani se le adozioni debbano essere estese anche alle famiglie omogenitoriali.
La domanda posta è la seguente:
Secondo lei l’istituto dell’adozione dei bambini dovrebbe essere esteso anche alle coppie omosessuali?
Il 49% degli Italiani si dice favorevole, contro il 39% che si dice contrario. La percentuale dei favorevoli si attesta al 30% per gli elettori del centrodestra (contrari al 63%), all’84% per quelli del centrosinistra (con il 14% di contrari), al 76% degli elettori del Movimento 5 Stelle (con il 19% di contrari) e al 71% di chi vota il Terzo Polo (contrari al 21%).
Maggioranza assoluta di favorevoli tra le donne, al 53%, mentre gli uomini a favore dell’adozione da parte di tutte le coppie sono il 45%. Rispondono favorevolmente il 66% degli Under 35, contro il 45% degli Over 35.
Su questi temi BiDiMedia ha anche organizzato una trasmissione live, andata in onda sui propri canali social, che ha visto confrontarsi come ospiti Carla Taibi (+Europa), Mario Adinolfi (Il Popolo della Famiglia), Cristiano Giraldi e Giorgio Duca (Famiglia omogenitoriale) e l’Avv. Federico Guidoni:
https://www.youtube.com/watch?v=Y0CKc69UWcE&t=2s
Il sondaggio verrà pubblicato, secondo termini di legge, sul sito ufficiale dei sondaggi: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.