Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 31 Gennaio: FDI si avvicina all’11%, M5S scende sotto il 16%
Gennaio 31, 2020
Sondaggio Ixè – Elezioni Politiche: sprofonda la Lega al 28%, il PD sale al 20%, in netta crescita FdI
Febbraio 1, 2020

Sondaggio IPSOS, Milano: vola il gradimento del sindaco Sala, largo consenso per il primo cittadino

Il modello Milano, secondo Ipsos, piace ai cittadini meneghini: nel sondaggio riportato dal Corriere della Sera, sindaco e amministrazione comunale ottengono voti altissimi.

Ben il 72% degli intervistai esprime infatti un giudizio positivo sull’operato della giunta ed il 69% sul sindaco. Entrambi i dati sono in crescita rispetto al 2019, a riprova di una percezione nettamente positiva per Sala e la sua amministrazione. Tra gli assessori, spicca Pierfrancesco Maran (urbanistica): per il 20% dei rispondenti è quello che ha lavorato meglio; al secondo posto, quasi doppiato, Filippo del Corno (cultura), al terzo Granelli (mobilità e ambiente).

Giudizi più sfumati su un possibile ruolo di Sala a livello nazionale: solo il 27% lo ritiene del tutto adatto, ma soprattutto il 50% spera che si ricandidi per un secondo mandato da sindaco; un’esito tutto sommato prevedibile visto il gradimento per il suo operato.

Proprio riguardo all’ipotetico secondo mandato, non sarà facile per Sala trovare la quadra delle alleanze: la maggioranza relativa degli elettori PD non vuole andare con i 5 Stelle, al contrario i simpatizzanti ambrosiani del M5S (pochi, va detto) apprezzerebbero l’alleanza.

Infine le intenzioni di voto per le elezioni politiche a Milano: PD primo partito al 27%, Lega subito dietro al 26%. Male Renzi, con IV che si deve accontentare di un misero 2,5%, ma nel complesso le altre formazioni di Csx vanno ben oltre il 10%. A destra, boom di FdI al 13%, mentre il M5S letteralmente precipita al 9%.

Si tratta di dati che a dire il vero ci suscitano qualche perplessità, in quanto poco compatibili con l’esito delle Europee di maggio, quando ad esempio il PD fu primo con il 36%. Non resta che attendere la competizione elettorale del 2021 per avere numeri reali.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.