Sondaggio Ipsos – il 52% vede il reddito di cittadinanza come un male
Novembre 17, 2018
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 17 novembre
Novembre 17, 2018

Sondaggio IPSOS – Riforma Giustizia: le misure del governo sono efficaci? Per gli italiani è un sì

Judge gavel and scale in court. Library with lot of books in background

I propositi del governo per la riforma della Giustizia incontrano un generale favore nell’elettorato, in buona misura trasversale agli schieramenti.

Oltre il 60% degli italiani ritiene infatti efficaci inasprimento pene per i corrotti, “agenti infiltrati” e legittima difesa. Quasi del tutto favorevoli gli elettori di M5S e Lega, ma anche in FI, Pd ed “altri” vi è un sostanziale apprezzamento per le misure; unica eccezione la legittima difesa, osteggiata dagli elettori Democratici.

La riforma della giustizia potrebbe quindi essere per il governo una proposta a cui puntare per arrestare quella che sembra una fase calante del consenso. Bisognerà tuttavia valutare quale sarà l’approvazione dei provvedimenti reali: anche per la manovra economica, fintanto che si era rimasti nell’ambito della teoria, le misure ipotizzate erano assai apprezzate; tuttavia quando si è trattato di implementarle abbiamo assistito a reazione meno positive, stando ai recenti sondaggi. Il diavolo insomma spesso sta nei dettagli.