Elezioni Politiche – Sondaggio Lorien: il M5S crolla a -5 dalla Lega, Forza Italia ai minimi storici, male anche il PD
Settembre 3, 2018
Sondaggio SWG: il 54% degli Italiani è favorevole all’operato di Salvini sulla Diciotti
Settembre 5, 2018

Istituto Cattaneo – Immigrazione reale e percepita: italiani ultimi in Europa nella conoscenza del fenomeno migratorio!

Report dell’Istituto Cattaneo sull’immigrazione percepita: gli italiani hanno la percezione del fenomeno migratorio più lontana dalla realtà dell’intera Unione Europea!

In questo articolato sondaggio l’Istituto Cattaneo ha verificato il grado di conoscenza dei numeri relativi all’immigrazione in Italia e nei paesi dell’UE, paragonandola ai dati reali.

Emerge innanzitutto come i nostri connazionali siano tra coloro che si ritengono maggiormente informati sull’argomento: appena il 27% ammette di non saper rispondere.

Forse anche per via della troppa sicurezza, quando si tratta di stimare la percentuale di immigrati (stranieri extra-UE) presenti sul territorio nazionale, gli italiani danno risposte lontanissime dai dati reali: a fronte del 7% circa di stranieri, gli italiani ritengono siano addirittura il 24% della popolazione residente, ben il 17,4% in più della realtà!

Si tratta, è bene notare, dello scarto reale-percepito maggiore di tutta l’UE, la cui media è del +9,5%. Per la cronaca, vincono i croati che azzeccano la percentuale di migranti quasi al decimale (+0,1), seguiti a stretto giro dagli svedesi.