Martedì è andato in scena a Cartabianca il dibattito tra Stefano Bonaccini e Lucia Bergonzoni, principali candidati a presidente dell’Emilia Romagna, in vista delle prossime regionali del 26/1. Nel corso della trasmissione è stato anche proposto il sondaggio Ixè sulle regionali: Bonaccini è in netto vantaggio, mentre risulta in bilico la sfida tra le liste e le coalizioni.
L’esito riguardo a fiducia e intenzioni di voto ai candidati non sembra lasciare scampo alla candidata del Centrodestra. Bonaccini gode del favore di quasi il 70% degli emiliano-romagnoli, e lo voterebbero oltre il 40% degli elettori; un vantaggio superiore ai 10 punti sulla sfidante.
La predominanza di Bonaccini prescinde dalla presenza o meno del M5S, la cui assenza sposterebbe solo pochi punti, e darebbe un ulteriore piccolo vantaggio all’esponente del PD.
Netta la polarizzazione tra Csx e Cdx: nessun altro candidato, eventuale 5 Stelle incluso, andrebbe oltre al 5% dei voti. Attenzione tuttavia all’alto numero di indecisi: il 18% degli elettori non ha ancora scelto chi votare, un numero sufficiente a ribaltare il risultato.
Coerentemente con questi dati, i rispondenti pensano in netta maggioranza (41 contro 26%) che a vincere la contesa elettorale sarà Stefano Bonaccini.
I voti alle coalizioni
I dati relativi ai voti alle liste e ai partiti, le cui slide trovatenellaprossima pagina, raccontano però una storia diversa.
Se infatti guardiamo il totale di coalizione, il Csx è sotto di 1,5 punti (33,1 contro 31,6%), che si riducono ad appena 3 decimi di punto qualora il M5S non si presentasse. Come per i candidati, le liste esterne alle due coalizioni principali otterrebbero solo le briciole.
Insomma un pareggio tecnico (valori entro il margine di errore statistico), con l’indicazione che i Pentastellati emiliani sarebbero più propensi a votare la compagine di Bonaccini.
Il vantaggio del cdx è coerente con l’esito dell’ultima tornata elettorale nazionale; alle Europee anzi la somma dei partiti dell’alleanza salviniana aveva un margine più ampio in Emilia-Romagna (circa 5 punti).
I voti ai partiti
Tra i partiti, il PD riuscirebbe ad ottenere una prima posizione abbastanza netta, davanti alla lega per oltre 3 punti. Da notare come, rispetto alle Europee, la Lega avrebbe perso consensi, mentre il PD risulta averne recuperati.
Occorre tuttavia sottolineare come i valori di coalizioni e partiti siano ancora fortemente aleatori, non essendo ancora state presentate le liste definitive. Il csx in particolare avrà, oltre al PD, almeno 3 liste civiche/coalizioni di partiti minori, che potrebbero portare diversi voti. Al contrario, nel Cdx prevalgono i 3 partiti nazionali (Lega, FdI, FI); ci si attende solo una civica legata alla candidata presidente.
Concludiamo evidenziando quanto già detto per larilevazione Winpolldi alcuni giorni fa: appare poco probabile che tra i risultati di lista e i voti ai candidati ci siano oltre 10 punti di distanza. Una tale differenza potrebbe essere dovuta alle liste non definitive, a un’opinione teorica sui candidati che non si tradurrà in voti, o a più fattori assieme. Ci aspettiamo in ogni caso una riduzione, nei prossimi sondaggi, di tale differenza, vedremo a favore di chi.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.