Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Rispetto alla precedente media dei sondaggi pubblicata una settimana fa si è conclusa la crisi di Governo con le dimissioni di Draghi ed è stata fissata la data delle elezioni al 25 settembre.
Questi dati però non sono completamente considerati nei sondaggi presi in esame nella media di questa settimana, i primi sondaggi effettuati interamente dopo l’annuncio delle elezioni anticipate li avremo infatti nella prossima. Tuttavia in questa media sondaggi cominciano a entrare le rilevazioni successive all’apertura della crisi.
(NB: le medie di BiDiMedia sono costituite da tutti i sondaggi pubblicati nelle ultime 4 settimane. Il confronto è fatto con l’identica tipologia di media effettuata 4 settimane prima. )
I trend dei partiti rimangono quelli a cui ci siamo abituati nelle ultime settimane e mesi.
Continuano a crescere Fratelli d’Italia e Partito Democratico, di 6 e 4 decimi rispettivamente. Il partito di Giorgia Meloni ha quasi raggiunto il 23%, mentre quello di Enrico Letta sta sul 22%.
In calo la Lega, scesa appena sotto il 15%, che cede altri 6 decimi nelle ultime settimane. Continua il crollo del Movimento 5 Stelle, al 10,8%, perdendo ben 1,6 punti in un mese.
Tra gli altri, Forza Italia tonica all’8,2%, in lieve calo la federazione Azione/+Europa al 4,7%. Cede 3 decimi la lista di Sinistra Italiana – Europa Verde al 3,6%.
In calo anche Italia Viva al 2,5%, articolo 1 MDP all’1,2% e gli altri di Centrodestra allo 0,8%. ItalExit stabile al 2,2%, la lista di Di Maio insieme per il futuro raggiunge l’uno percento nella media dei sondaggi
(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019)
(A partire dal 2019 i valori di LeU e La Sinistra sono sommati, perché di fatto mutualmente esclusivi nei sondaggisti . Viene rilevato l’uno o l’altro partito).
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.