Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Prima media sondaggi post amministrative ed è il partito di Giorgia Meloni quello in maggiore crescita, sempre più primo partito italiano al 22,2%, con una crescita di mezzo punto.
Stabile il Partito Democratico al 21,4%, le prestazioni sotto tono nelle varie città al voto invece trascinano verso il basso Lega e Movimento 5 Stelle. Il partito di Matteo Salvini scende sotto il 16%, minimo dell’intera legislatura, cedendo 4 decimi. Anche i 5 stelle ai minimi da 4 anni ad oggi, al 12,9%, -0,3.
(NB: le medie di BiDiMedia sono costituite da tutti i sondaggi pubblicati nelle ultime 4 settimane. Il confronto è fatto con l’identica tipologia di media effettuata 4 settimane prima. )
Poche variazioni tra gli altri partiti. Del tutto stabili Azione/+E (4,7), Verdi (2,0) e Art1 Mdp (1,6). Guadagnano un decimo Italia Viva (2,7) e ItalExit (2,3), ne cedono uno Forza Italia (8,1) e Sinistra Italiana (1,9). I buoni risultati della lista toti sembrano ridare linfa a CI, allo 0,7% (+0,2).
Centrodestra nel suo complesso guadagna due decimi al 46,9%, ne perdono 4 csx+5stelle poco sotto il 40%. Al 7,4% il centro (7,4). I partiti della maggioranza Draghi somma il 68% dei consensi, in calo di 5 decimi
(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019)
(A partire dal 2019 i valori di LeU e La Sinistra sono sommati, perché di fatto mutualmente esclusivi nei sondaggisti . Viene rilevato l’uno o l’altro partito).
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.