Sondaggio YouTrend per Mezz’ora in Più: Lega in testa, PD vicino. FdI avanti al M5S
Ottobre 18, 2020
Sondaggio SWG – calano Lega e PD, segno positivo per FdI e M5S
Ottobre 19, 2020

Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 18 Ottobre: dopo le regionali è stasi politica

Torna come ogni settimana la nostra rubrica delle medie di tutti i sondaggi

Nella media mensile il Centrodestra (Lega, Forza Italia, FDI e Cambiamo! di Toti) rimane stabile poco attorno il 48% dei consensi, mantenendosi al comando grazie soprattutto alla crescita di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni mentre sia Forza Italia che la Lega sono in calo. Il Centrosinistra, in seconda posizione,  torna a crescere nell’ultimo periodo e si porta al 31,8%

Il M5S inverte nuovamente la rotta calando al 15,3%. Il minimo di marzo è comunque ancora lontano (14,4%).

Il PD arriva al 21,1% nella media mobile settimanale, in una fase di leggero calo dopo il deciso rialzo nel periodo post-Regionali 2020, portandosi a meno di due punti dal massimo raggiunto nel periodo pre-scissioni di Italia Viva e Azione.

Per quanto riguarda l’opposizione di centrodestra, Fratelli d’Italia continua la sua crescita raggiungendo il 15,8% raggiungendo e superando il M5S in calo al 15,4%.
La Lega di Salvini continua a mostrare netti segnali di sofferenza, scendendo al 25% (anche se nelle ultime settimane il calo sembra essersi rallentato), ben lontani dal quasi 37% raggiunto in epoca pre-crisi agostana. E’ il risultato peggiore della Lega di Salvini a partire dall’estate 2018 ed il PD è lontano meno di 4 punti.

Italia Viva di Renzi nella media settimanale risale al 3% rimanendo avanti ad Azione di Calenda (al 3%)
I 3 piccoli partiti rappresentati in questa rubrica (Verdi, Più Europa e La Sinistra) sono tutti più o meno stabili questa settimana, tra l’1,2% e l’1,7%. 

Fase di crescita per il consenso del Governo dopo settimane di situazione decisamente piatta. Ora il distacco dal Centrodestra è di 6,3 punti percentuali. Il Massimo distacco mai registrato è datato 14 Febbraio 2020 ed era del 9,4%. Da notare come dal periodo del picco massimo del cdx questo abbia perso quasi 3 punti ma il Governo sia invece rimasto stabile.

(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019).

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.