Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Torna come ogni settimana la nostra rubrica delle medie di tutti i sondaggi. Cambia il Governo, cambia in parte la nostra media. A partire da questa settimana, infatti, IV non è più conteggiata in maggioranza (composta quindi solo da PD-M5S e LeU).
Nella media mensile il Centrodestra (Lega, Forza Italia, FDI e Cambiamo! di Toti) inverte il trend di leggero calo portandosi al 48,7% dei consensi con una netta crescita a seguito della crisi del Governo Conte II. Il Governo, d’altro canto, per via della perdita di IV (valutata circa al 3%, questo mese) scende al valore più basso mai registrato (37,9%), con un distacco di oltre 10 punti dall’opposizione di Centrodestra.
Quella di Centro, non rappresentata in figura (e composta da IV, Azione e Più Europa) vale questo mese l’8,4%.
Il M5S risale dal suo minimo storico di questa rubrica (14,3%) arrivando al 14,6%
Il PD scende al 20% nella media mobile settimanale, in una fase di calo accentuato in questi giorni dopo il rialzo avuto nel periodo post-Regionali 2020, portandosi a circa tre punti dal massimo raggiunto nel periodo post elezioni europee 2019 e prima delle scissioni di Azione e Italia Viva.
Per quanto riguarda il centrodestra, Fratelli d’Italia aumenta ancora il suo valore, arrivando al massimo di sempre (16,35), sempre più nettamente sopra il M5S nella media mobile settimanale.
La Lega di Salvini sembra invece continuare il suo trend di netto calo, scendendo al 23,6% ben lontani dal quasi 37% raggiunto prima della crisi di governo dell’agosto 2019. E’ il risultato peggiore della Lega di Salvini dal giugno 2018 ed il PD è ormai lontano solo 3,6 punti. In queste settimane torna invece a crescere Forza Italia (7,8%), recuperando quasi due punti dal suo minimo di Ottobre 2020.
Italia Viva nella media settimanale scende al 3% e subisce il sorpasso da Azione di Calenda e da LeU di Speranza (rispettivamente al 3,5% e al 3,3%), segno che la crisi appena creata non gode di grande consenso tra gli Italiani
Infine i 2 piccoli partiti rappresentati in questa rubrica (Verdi e Più Europa) sono più o meno stabili questa settimana, rispettivamente all’1,7 e all’1,9%.
(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019)
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
(A partire dal 2019 i valori di LeU e La Sinistra sono sommati, perché di fatto mutualmente esclusivi nei sondaggisti . Viene rilevato l’uno o l’altro partito).
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.