Torna come ogni settimana la nostra rubrica delle medie di tutti i sondaggi. Visto che la nuova maggioranza comprende quasi tutto l’arco costituzionale, si è preferito conservare uno schema “classico” così costituito:
– Centrodestra (Lega, Forza Italia, FDI e Cambiamo! di Toti)
– Centrosinistra (Pd, M5S, Leu, Verdi)
– Centro (IV, Azione, +Eu)
Nella media mensile il Centrodestra rimane stabile (perde solo un decimo in un mese) al 48,1% dei consensi dopo una fase di crescita a seguito della crisi del Governo Conte II.
Il Centrosinistra, d’altro canto, inverte decisamente il suo trend e si riporta con prepotenza sopra il 40% (41,1%), riducendo il distacco dal Centrodestra a “soli” 7 punti
Quella di Centro, non rappresentata in figura (e composta da IV, Azione e Più Europa) vale questo mese il 6,8% (quasi 2 punti in meno rispetto ai valori di Gennaio-Febbraio 2021).
Il M5S risale molto post-crisi del Conte II ed arriva al 16,9% (questa settimana arretra di uno 0,1%). Ai primi di Marzo il suo valore era poco sopra il 14%.
Il PD torna a crescere dopo il brutto periodo a cavallo tra Marzo e Aprile, recuperando 1 punto in poco più di un mese, distante circa 4 punti dal massimo raggiunto nel periodo post elezioni europee 2019 e prima delle scissioni di Azione e Italia Viva.
Per quanto riguarda il centrodestra, Fratelli d’Italia rimane sempre fortissima ed in crescita, raggiungendo il suo massimo di sempre (18,1%), ormai saldamente sopra il M5S nella media mobile settimanale.
La Lega di Salvini sembra invece accentuare il suo trend di calo, arrivando al 22,1% dopo un periodo di relativa stabilità attorno al 24%. La Lega è ormai ben lontana dal quasi 37% raggiunto prima della crisi di governo dell’agosto 2019. E’ il risultato peggiore per il partito di Salvini dal giugno 2018, risultato che apre le speranze di una lotta a 3/4 per il primo posto.
Dopo un periodo di crescita, veleggia attorno al 7% Forza Italia, recuperando comunque un punto dal suo minimo di Ottobre 2020.
Italia Viva nella media settimanale torna leggermente a calare (di un decimo) arrivando al 2,4%, suo minimo storico e rimanendo dietro Azione di Calenda e da LeU di Speranza (rispettivamente al 3,2% e al 3,5%). In questa rubrica si è deciso di accorpare il valore di Art.1 e SI in quanto alcuni sondaggisti sondano solo una delle due liste.
Infine i 2 piccoli partiti rappresentati in questa rubrica (Verdi e Più Europa) sono più o meno stabili questa settimana, entrambi tra l’1,3% e l’1,4%.
(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019)
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
MEDIA MOBILE SETTIMANALE SCHIERAMENTI
MEDIA MOBILE SETTIMANALE PARTITI MAGGIORI
MEDIA MOBILE SETTIMANALE PARTITI PICCOLI
(A partire dal 2019 i valori di LeU e La Sinistra sono sommati, perché di fatto mutualmente esclusivi nei sondaggisti . Viene rilevato l’uno o l’altro partito).
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.