Sondaggio IPSOS – le priorità degli Italiani: lavoro ed immigrazione a livello nazionale, ambiente ed infrastrutture a livello locale
Gennaio 10, 2019
Sondaggio Ipsos – il reddito di cittadinanza non piace al 56% degli Italiani
Gennaio 11, 2019

Le medie di tutti i sondaggi – 11 Gennaio: il nuovo anno inizia con un calo per il Governo

Torna, dopo la mini-paura natalizia, anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia.

Il Centrodestra (FI, Lega, FdI e altri di cdx) si mantiene sempre altissimo, al 45,4%, in leggero calo rispetto ai massimi del periodo post-elettorale. La differenza sul  diretto inseguitore, il M5S, è di quasi 20 punti (differenza nettamente aumentata negli ultimi mesi). 

Ancora più staccato il Centrosinistra (PD, +Eu, LeU e altri di csx), che ormai da diversi mesi è stabile al 22%, con una tendenza al rialzo negli ultimi sondaggi. Vedremo se questo trend durerà anche nelle prossime settimane.

Molto del consenso al governo (58,5%, in leggero calo) è dato da un solo partito, la Lega, che secondo alcuni sondaggi ha raddoppiato il suo valore del 4 Marzo.
All’interno della attuale maggioranza giallo-verde, infatti, i trend continuano ad essere diversi (seppure negli ultimi giorni si assista ad un calo per entrambi):
– la Lega è quasi al suo massimo storico, al  32% (il picco è di solo uno 0,5% più alto)

– il Movimento 5 Stelle, invece, beneficia di un piccolo trend positivo di dicembre, per cui nella media settimanale si ferma al 26,5%, ma gli ultimi sondaggi son davvero negativi (addirittura un paio al 24%) 

Destino simile per le due opposizioni. Entrambe sono sotto i valori del 4 Marzo, con quella di Centrosinistra che perde 3,9 punti dal giorno delle elezioni (in leggera crescita, attualmente), mentre quella di Centrodestra ne perde poco più di 6 punti cannibalizzata da Salvini e la Lega. Si arresta, almeno temporaneamente, il calo di Forza Italia che si assesta attorno al 9%.

Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, con un trend recente positivo sia per  +Europa  (supera Leu) che per Fratelli d’Italia.
Come già detto in precedenza, anche in questa settimana, complice il suo scioglimento, notiamo un valore decisamente basso di Liberi e Uguali. Appena tutti i sondaggisti si saranno uniformati, il valore di LeU sarà inglobato in altri di Csx.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.