L’incredibile (letteralmente) sondaggio di Piepoli sulla Sicilia: Fava è al 25%, dietro solo a Musumeci
Settembre 20, 2017
Elezioni Regionali Sicilia – sondaggio Mrs srl / Keix: Musumeci è in testa, ma Cancelleri segue da vicino
Settembre 23, 2017

ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Nuova Zelanda

Si vota Sabato 23 Settembre in Nuova Zelanda per l’elezione dei membri del 52-esimo parlamento Neozelandese.

Il precedente parlamento è stato eletto il 20 settembre 2014 ed è stato sciolto il 22 agosto 2017.

Il National Party (conservatori) è al governo dal 2008, in un governo di minoranza appoggiato esternamente dal partito Maori, da ACT (liberisti di destra)  e United Future (liberali di centrodestra).

Il National Party, guidato dal Primo Ministro Bill English, cerca un quarto mandato di governo. I suoi principali avversari soni  il Labour Party (l’opposizione ufficiale) guidata da Jacinda Ardern, i Verdi, e New Zealand First, partito populista fondato dall’ex ministro Winston Peters. Queste saranno le prime elezioni per Bill English come primo ministro in carica, dopo aver sostituito John Key il 12 dicembre 2016.

Sistema Elettorale

La Nuova Zelanda utilizza il sistema di voto proporzionale misto (MMP) per eleggere la Camera dei Rappresentanti, molto simile a quello esistente in Germania.

Ogni elettore ottiene due voti, uno per un partito politico (Party Vote) e uno per un candidato locale (Electorate Vote). I partiti politici ricevono posti nella Camera in proporzione alla percentuale del voto di partito che ricevono; un partito deve guadagnare il 5% del Party Vote o vincere un elettorato per avere diritto a ricevere seggi.
71 dei 120 seggi sono assegnati ai deputati eletti in maniera proporzionale ai singoli partiti per mezzo di liste bloccate (senza preferenze). Se un partito vince più collegi uninominali rispetto alla sua percentuale del Party Vote, vengono aggiunti seggi supplementari alla Camere dei Deputati, come accade anche in Germania. Ad esempio nelle elezioni del 2014 United Future prese solo lo 0.2% del Party Vote a livello nazionale ma il suo leader, Peter Dunne, arrivò primo nel seggio elettorale di Ohariu e quindi fu eletto in parlamento.

 

Elezioni Precedenti

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.