Sondaggio Piepoli – Intenzioni di voto: dopo le elezioni si conferma il grande risultato del M5S e della Lega, ad un passo del PD in grande difficoltà
Marzo 16, 2018
Sondaggio Tecnè – Governo di Unità Nazionale? No, grazie
Marzo 17, 2018

Mappa interattiva Bidimedia dei risultati elettorali per collegio – Senato: trova il risultato nella tua regione!

Dopo la mappa dei collegi per la Camera dei Deputati, ecco quella del Senato della Repubblica: anche in questo caso la mappa è interattiva, cliccate sul collegio per vedere i risultati delle principali forze politiche sul territorio!


Poco da aggiungere rispetto a quanto scritto ieri per la Camera: anche se i collegi più ampi penalizzano lievemente chi, come il Centrosinistra, ha avuto buoni risultati in territori limitati, i dati sono nel complesso assai simili rispetto all’altro ramo del Parlamento. Anche al Senato infatti il Centrosinistra riesce a conquistare solo i collegi urbani centrali di Milano, Torino e Roma oltre a parte delle ex “Regioni Rosse”, mentre Centrodestra e 5 Stelle si spartiscono secondo una netta separazione geografiche il resto d’Italia, con Lega ed alleati dominanti al Centronord ed i 5 Stelle nel Meridione.

Identica valutazione anche per la nostra mappa predittiva: la sottovalutazione dei 5 Stelle al Sud e la sopravalutazione del Centrosinistra hanno portato a cospicui errori tra Meridione e Regioni Rosse, mentre le previsioni per il Nord e le aree urbane sono state sostanzialmente corrette.

Se la mappa interattiva non necessita di ulteriori commenti (vi lasciamo quindi ad esplorare i dati collegio per collegio!), non terminano qui le analisi Bidimedia sul voto: appuntamento tra qualche giorno per una disamina più approfondidata dei risultati elettorali grazie all’ausilio di queste ed altre mappe!

Nel frattempo alla pagina successiva trovate, come per la Camera, alcune interessanti curiosità statistiche sui collegi vinti con maggiore e minore scarto.

Sam
Sam