Sondaggio EMG per Cartabianca: il nuovo eventuale Governo M5S-Lega parte male, il 46,8% lo giudica negativamente
Maggio 11, 2018
I sondaggi di Porta a Porta: sia per Piepoli che per Euromedia il M5S è sotto il risultato del 4 Marzo, Lega al 21-22%, calano ma non sprofondano FI e PD
Maggio 12, 2018

Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 12 Maggio

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia.

I dati ovviamente sono ancora pesantemente condizionati dal voto e mostrano la quasi scontata salita sul carro dei vincitori (Movimento 5 Stelle e Lega). Si incominciano, però, a notare i primi effetti dello stallo politico attuale.
Una interruzione del trend di crescita del M5S è abbastanza evidente (prima nella media mensile, ora anche in quella settimanale). Resta da vedere se sarà solo una piccola pausa o qualcosa di più significativo.
La Lega, al contrario, è in costante crescita, dissanguando i propri alleati ma anche prendendo voti fuori dalla coalizione (ad esempio dal PD, seppur indirettamente). Nell’ultima settimana, inoltre, anche Forza Italia recupera parte del terreno perso, spingendo la coalizione di Centrodestra sopra il 39%.

Tra gli altri partiti l’unico a non crollare è Fratelli d’Italia, mentre gli altri subiscono tutti pesantissimi cali (Leu è in leggera crescita, ultimamente).

 MEDIA MENSILE