Sondaggio Ipsos – Corriere: Salvini più popolare di Di Maio, M5S nettamente primo partito con Lega e PD a contendersi il secondo posto
Aprile 29, 2018
Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia – Diretta elettorale
Aprile 29, 2018

Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 28 Aprile

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia.

I dati ovviamente sono ancora pesantemente condizionati dal voto e mostrano la quasi scontata salita sul carro dei vincitori (Movimento 5 Stelle e Lega). Si incominciano, però, a notare i primi effetti dello stallo politico attuale.
E’ troppo presto per dare dei pareri definitivi, ma una interruzione del trend di crescita del M5S è abbastanza evidente (soprattutto nella media settimanale). Resta da vedere se sarà solo una piccola pausa o qualcosa di più significativo.
La Lega, al contrario, è in costante crescita, dissanguando i propri alleati ma anche prendendo voti fuori dalla coalizione.

Da questa settimana abbiamo dovuto aggiornare i grafici, “retrocedendo” il PD dal secondo al terzo grafico e nel contempo aggiungendo le medie settimanali di tutto il Centrodestra e del Centrosinistra.
Tra gli altri partiti l’unico a non crollare è Fratelli d’Italia, mentre gli altri subiscono tutti pesantissimi cali.

 MEDIA MENSILE 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.