Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 10 Dicembre
Dicembre 10, 2023
Il Giramondo – Elezioni parlamentari in Serbia: da Belgrado parte la sfida dell’opposizione progressista al regno di Vučić
Dicembre 11, 2023

Media sondaggi 10 dicembre: bene Forza Italia, torna a crescere il Centrosinistra. Forze Governative in calo

La media sondaggi del 10 dicembre

Sorridono nell’ultimo mese il Centrosinistra e l’ex Terzo Polo, brutte notizie invece per Centrodestra e Movimento 5 Stelle. Questo almeno stando ai dati dell’ultima media delle rilevazioni dei vari istituti italiani.
In crescita di 4 decimi complessivi il Centrosinistra, un decimo guadagnato dal Partito Democratico al 19,6%, così come un decimo guadagnato da Alleanza Verdi e Sinistra che ora vale per i sondaggisti italiani il 3,5%, mentre sono due i decimi in più presi nell’ultimo mese da Più Europa, al 2,4%.
In crescita anche Azione, più un decimo al 3,9%, e Italia Viva, che guadagna 2 decimi al 2,9%. Cala invece il Movimento 5 stelle, unica tra le opposizioni parlamentari, che perde 3 decimi e si attesta sul 16% tondo.

Passando alla maggioranza di Governo del Centrodestra sono 3 i decimi persi da quella che comunque resta ampiamente la prima coalizione nel panorama italiano con il 45,9%. Stesso valore perso dal primo partito italiano, Fratelli d’Italia, che vale ora il 28,7%, due decimi di ribasso invece dalla Lega al 9,2%, con Forza Italia, unica in crescita della compagine governativa, che aumenta di 3 decimi rispetto ai dati del mese scorso e si porta al 7,2%. Cede infine un decimo Noi Moderati allo 0,8%. Per quanto riguarda la fiducia nella presidente del consiglio Giorgia Meloni questa è in lieve crescita al 41,8%,
+2 decimi sul dato di 4 settimane fa

Approfondiremo questi dati nella prossima puntata di Polls, il nostro podcast dedicato ai sondaggi, che esce ogni martedì mattina e che potete trovare qui 

Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata confrontati con la media a 4 settimane precedente. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.