Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Seconda media sondaggi dell’anno in cui proseguono diversi trend già visti nelle settimane passate ma con alcune novità.
Cominciando dal centrodestra, e quindi dai partiti di governo, dopo diverse settimane di crescita risulta stabile Fratelli d’Italia. Il partito della premier Giorgia Meloni conferma il 29,7% del mese scorso, sempre a un passo dal 30%. Sarà molto interessante verificare nelle prossime settimane se questa mancata crescita si rivelerà essere solo un episodio occasionale o se invece FDI ha raggiunto il suo massimo di questa fase storica e comincerà addirittura a calare. Lieve crescita per la Lega, + 2 decimi all’8,8%. Perde un decimo Forza Italia al 6,9 riguadagnato però da Noi Moderati (0,9%). Per effetto di tutti questi dati il centrodestra si porta al 46,3% in crescita di due decimi.
Passando alle opposizioni si conferma e consolida come primo partito in questo gruppo il Movimento 5 Stelle. Il partito di Conte guadagna 3 decimi e si porta al 17,7%. Non sembra per il momento ancora finita la crisi del Centrosinistra e del Partito Democratico in particolare. Il PD cede ancora 6 decimi nelle ultime 4 settimane e si porta al 15,8%. Con lo stesso trend calante Alleanza Verdi e Sinistra, che perde 2 decimi al 3,4%. Aggiungendo una stabile più Europa al 2,5% il centrosinistra vale nel complesso il 21,7%, quasi 25 punti dietro il centrodestra!
Finendo il giro delle opposizioni parlamentari il Terzo Polo guadagna un decimo portandosi su un tondo 8%. Per quanto riguarda gli altri partiti guadagna un decimo ItalExit, 2,2%, ne cede uno l’Unione Popolare, 1,1%, mentre risulta stabile Italia Sovrana e Popolare
Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.