Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Media dei sondaggi italiani al 23 aprile. Settimana politica particolarmente significativa in quanto abbiamo già diversi sondaggi successivi alla rottura del Terzo Polo, anche se la maggior parte delle case sondaggistiche non ha ancora cominciato a sondare separatamente le due parti costituenti della lista elettorale.
Lasciamo però un attimo da parte i dati sul Terzo Polo e cominciamo ad analizzare i valori dalla maggioranza di governo del centrodestra, che conferma la sua solida stabilità degli ultimi mesi rimanendo anche in questa media sondaggi sullo stesso valore di 4 settimane fa, il 46%. All’interno della coalizione continuiamo ad osservare un lieve calo di Fratelli d’Italia, che scende sotto il 29% cedendo 5 decimi, compensato dalla crescita di Lega e Forza Italia, al 9,1% e 7,1% e in crescita rispettivamente di tre e due decimi. Perfettamente stabile Noi Moderati.
Passando alle opposizioni il Partito Democratico ha raggiunto il 20%, oltre 4 punti sopra il minimo storico toccato gennaio. Tuttavia la crescita post congresso e elezione di Elly Schlein sembra essersi quasi esaurita. Dopo 8 settimane consecutive di calo termina invece la discesa il M5S, stabile al 15,8%.
Arrivando finalmente al Terzo Polo notiamo come la prima fase post rottura sia stata molto negativa nei sondaggi. Complessivamente infatti le liste di Azione e Italia Viva valgono in media il 7%, in calo di 7 decimi rispetto a un mese fa.
Per completare il quadro delle opposizioni parlamentari cede un decimo Alleanza Verdi e Sinistra, al 3%, mentre stabile Più Europa al 2,1%. Stabili infine Per l’Italia e Democrazia Sovrana e Popolare, mentre cede un decimo Unione Popolare.
Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata confrontati con la media a 4 settimane precedente. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.