Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Media sondaggi del 30 aprile, che è anche la prima media sondaggi con i partiti dell’ex Terzo Polo, mostrati divisi. Tra i due contendenti uno va sicuramente meglio dell’altro, anche se l’area nel complesso restringe i suoi voti.
Partiamo dalla coalizione di governo del centrodestra, che ha avuto pochi nell’ultimo mese. Nel complesso il suo valore è variato in positivo di un solo decimo, al 45,9%. Fratelli d’Italia, primo partito della coalizione e del paese cede 3 decimi AL 28,9%, stessi 3 decimi guadagnati dalla lega che raggiunge un tondo 9%. Completa la coalizione Forza Italia al 7,1% (+0,1) e Noi Moderati stabile allo 0,9%.
Qualche movimento in più in casa Partito Democratico visto che la principale lista di opposizione guadagna mezzo punto in queste quattro settimane e si porta sopra il 20% al 20,1%. Torna a salire dopo molte settimane anche il Movimento 5 stelle, anche se di appena un decimo, al 15,8%.
Passiamo ora alla vera novità nella media odierna, con i sondaggi di questa settimana infatti ora la quasi totalità degli istituti demoscopici italiani ha sondato separatamente i partiti di Carlo Calenda e Matteo Renzi, e si può quindi produrre un primo dato sensato per la media di questi. A oggi Azione risulta al 4,5%, quasi due punti sopra Italia Viva al 2,6%. La somma dei due partiti, 7,1%, vale 6 decimi in meno di quanto valeva il terzo polo 4 settimane fa. Vedremo nelle prossime settimane su che valori si assesteranno le due liste.
Per completare i dati delle opposizioni parlamentari AVS cede 2 decimi e scende per la prima volta post politiche sotto la soglia di sbarramento del 3%, torna invece a salire dopo molte settimane più Europa, che guadagna un decimo portandosi al 2,2%In questa fase iniziale gli istituti italiani vedono azioni di Carlo Calenda su un valore del quattro virgola cinque per cento delle intenzioni di voto, quasi due punti sopra Italia Viva di Matteo Renzi, rilevata al due virgola sei percento.
Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata confrontati con la media a 4 settimane precedente. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.