Sondaggio SWG – 26 Luglio: cresce ancora il M5S, in calo FDI, Lega e PD
Luglio 26, 2021
Sondaggio SWG – Torino: PD primo partito, Damilano (CDX) in testa ma solo di un punto
Luglio 27, 2021

Media Sondaggi Milano – Analisi Bidimedia: Sala e Bernardo appaiati, saranno loro a sfidarsi nel ballottaggio

Siamo al secondo appuntamento delle nostre analisi delle medie sondaggi in avvicinamento alle comunali. Dopo un primo giro su Roma ora tocca a Milano.

Bisogna premettere che in questo caso, come in tutte le altre città che non siano la capitale, parliamo per ora di una produzione di sondaggi numericamente ben inferiore, ma comunque dovremmo avere già abbastanza elementi per trarre delle conclusioni, sfruttando anche il fatto che tra i vari sondaggi milanesi ci sono meno discordanze rispetto ai reciproci romani.

Trend dei sondaggi

L’immagine sopra mostra i dati delle 3 coalizioni principali nei vari sondaggi e l’andamento della media di questi ultimi fatta su un intervallo di 4 settimane.

Dicevamo che da questi primi dati si possono già trarre diverse conclusioni. Per prima cosa il ballottaggio appare quasi certo visto che tutti i contendenti sembrano abbastanza lontani dalla soglia del 50%, e su questo concordano tutti i sondaggi. Altra cosa certa è che al ballottaggio, su questo le rilevazioni fin qui effettuate non hanno dubbi, andranno il candidato del centrosinistra, il sindaco uscente Beppe Sala, e il candidato del centrodestra Luca Bernardo.

Non sembrano esserci inoltre particolari trend, salvo forse un minimo miglioramento di Sala che però dovrà trovare riscontro in analisi successive siccome per ora dovuto a pochi sondaggi.

Ultima media disponibile

Guardando la media degli ultimi sondaggi disponibili, così come anche dal trend, si nota come Sala e Bernardo siano praticamente appaiati nel voto del primo turno, con solo una lievissima prevalenza del primo. Poco sopra il 5% si piazza inoltre il candidato del movimento 5 stelle, ancora da individuare.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.