Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 24 ottobre
Ottobre 24, 2020
Sondaggio Euromedia: torna a crescere la Lega, PD ed indecisi in calo
Ottobre 25, 2020

Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 24 Ottobre: Lega sempre prima, FDI conferma il terzo posto

Torna come ogni settimana la nostra rubrica delle medie di tutti i sondaggi

Nella media mensile il Centrodestra (Lega, Forza Italia, FDI e Cambiamo! di Toti) rimane sostanzialmente invariata poco sotto il 48% dei consensi. Il Centrosinistra, in seconda posizione, si trova ad un passo dal 32%.

Il M5S inverte nuovamente la rotta calando al 15,3%. Il minimo registrato lo scorso marzo resta comunque lontano (14,4%).

Il PD scende al 21,0% nella media mobile settimanale, in una fase di leggero calo dopo il rialzo nel periodo post-Regionali 2020, portandosi a circa due punti dal massimo raggiunto nel periodo pre-scissioni di Italia Viva e Azione.

Per quanto riguarda l’opposizione di centrodestra, Fratelli d’Italia interrompe la sua crescita fermandosi al 15,7%, comunque sopra il M5S al 15,3%.
La Lega di Salvini continua a mostrare netti segnali di sofferenza, scendendo sotto il 25% (anche se nelle ultime settimane il calo sembra essersi rallentato), ben lontani dal quasi 37% raggiunto in epoca pre-crisi agostana. E’ il risultato peggiore della Lega di Salvini dal giugno 2018 ed il PD è ormai lontano meno di 4 punti.

Italia Viva di Renzi nella media settimanale si conferma sopra il 3% restando di poco avanti ad Azione di Calenda.
I 3 piccoli partiti rappresentati in questa rubrica (Verdi, Più Europa e La Sinistra) sono tutti più o meno stabili questa settimana, tra l’1,2% e l’1,7%. 

Fase di discesa per il consenso del Governo. Ora il distacco dal Centrodestra è di 6,7 punti percentuali. Il massimo distacco mai registrato è datato 14 Febbraio 2020 ed era del 9,4%. Da notare come dal periodo del picco massimo del cdx questo abbia perso quasi 3 punti ma il Governo sia invece rimasto stabile.

(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019).

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.