Sondaggio Termometro Politico: Lega al 37%, il PD sui valori delle Europee, il M5S è 5 punti dietro.
Luglio 6, 2019
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 7 luglio
Luglio 7, 2019

Le medie di tutti i sondaggi – 5 Luglio: il Centrodestra supera il 50%, sempre più staccato il Centrosinistra

Ad una settimana di distanza torna la media dei sondaggi made in Bidimedia. Il Centrodestra (Lega, Forza Italia e FDI) supera per la prima volta il 50% dei voti, grazie all’ottimo risultato della Lega. Il Centrosinistra, in seconda posizione, è ormai indietro 22 punti.

Negli ultimi sondaggi il M5S ottiene all’incirca il 18% dei consensi, in lieve recupero rispetto alle elezioni europee di un mese fa, ma il consenso appare comunque dimezzato rispetto a un anno fa. Nella maggioranza di governo, dunque, gran parte del consenso è dato da un solo partito, la Lega, che, dopo aver ottenuto un eccellente 34.3% alle Europee, si attesta ora al 35.6%. Complessivamente la maggioranza si attesta al 53.5% dei voti, meno rispetto alla data di formazione del governo.

Il PD si attesta intorno al 23.4%, mentre risultano in lieve affanno i partiti minori dello schieramento con +Europa sotto il 3% e i Verdi intorno al 2%. Complessivamente l’area di centrosinistra ottiene il 28.1% dei voti. A questi si aggiunge l’1.7% della lista La Sinistra, che conferma il dato di un mese fa. 

Per quanto riguarda l’opposizione di centrodestra, Forza Italia risulta ancora molto debole con solo il 7.6% dei voti ormai avvicinata da Fratelli d’Italia che dista solo lo 0.8%. Alcuni sondaggi segnalano già il sorpasso della formazione della Meloni, sarà confermato nelle prossime settimane anche dalla media? 

 

(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019).

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!